Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una produzione sostenibile di banane puo' rafforzare il settore

Quest'anno, l'Ecuador è stato partner ufficiale del Fruit Logistica. Durante la fiera, il Ministro dell'agricoltura, Xavier Lazo, ha lanciato il nuovo marchio di prodotti ortofrutticoli del Paese "Ecuador: premium e sostenibile", insieme a Iván Ontaneda Berrú, Ministro della produzione, commercio estero, investimenti e pesca.

Secondo Berrú, essere Paese partner dell'evento di Berlino ha aiutato l'Ecuador a posizionarsi come produttore internazionale e versatile di frutta e verdura fresche e sostenibili, di altissima qualità. "Quest'anno, come partner, siamo stati in grado di mostrare al mondo i punti di forza che abbiamo come Paese. In veste di produttori di banane, la nostra attenzione è rivolta alla tracciabilità, alle buone pratiche sociali, ambientali e del lavoro, nonché al rispetto degli standard internazionali di certificazione".

Espansione sul mercato europeo
I più importanti prodotti ortofrutticoli coltivati ed esportati dall'Ecuador, oltre alle banane, sono mango, pitaya e ananas, e i mercati più importanti per questi prodotti sono Stati Uniti, Cile ed Europa. "Nel 2019 c'è stato un aumento delle esportazioni del 19,16% verso i Paesi dell'Europa orientale, rispetto ai numeri del 2018, con i maggiori aumenti in Ucraina e Georgia", afferma Berrú.

Il mercato russo è ancora una destinazione molto importante per le banane ecuadoriane, ed è un mercato in continua crescita. Berrú afferma: "Negli ultimi 10 anni, la Russia è diventata un mercato strategico, sempre più importante per le nostre esportazioni di banane. Nel 2019, il 21,26% delle nostre esportazioni totali di banane è andato in Russia e, come Paese produttore, rappresentiamo il 96% delle loro importazioni totali di banane".

Distinguersi dalla concorrenza
Anche i Paesi limitrofi, come Colombia, Costa Rica e Honduras, sono bananicoltori. "Sono i nostri diretti concorrenti", afferma Berrú, "Ciò significa che, per i produttori e gli esportatori esperti, è molto importante curare i processi di qualità, tracciabilità e rispetto degli standard fitosanitari, per penetrare in nuovi mercati e mantenere quelli attuali".

"Una pratica importante che abbiamo adottato è quella di contrassegnare i caschi di banane con nastri di plastica di un certo colore, per ogni settimana, per distinguere le diverse fasi di maturazione ed evitare problemi durante il trasporto, dal momento che il controllo del periodo di maturazione avviene quando le banane vengono tagliate dagli alberi", dice Berrú.

Inoltre, aggiunge che: "l'Ecuador ha anche un carico chimico inferiore, perché abbiamo meno cicli di fumigazione rispetto ad altri Paesi, e questo è molto apprezzato sul mercato".

Impegno verso la sostenibilità
Il Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca collabora con il settore pubblico e privato nel contribuire a rafforzare gli esportatori e i produttori del Paese, soprattutto se le aziende dimostrano di voler andare oltre i requisiti stabiliti. "Tra le strategie che vengono attuate vi sono il controllo dei parassiti, il miglioramento della produttività e della qualità, il potenziamento e la diversificazione dell'accesso ai mercati internazionali", condivide Berrú.

L'impegno dell'Ecuador verso la sostenibilità è stato dimostrato durante Fruit Logistica. Berrú spiega: "Per rafforzare il settore è necessaria una produzione sostenibile di banane. Per questo abbiamo adottato diverse misure, come l’integrazione di misure sociali e ambientali. I nostri produttori ed esportatori lavorano con la convinzione che sia possibile produrre una banana sostenibile, con elevati standard di qualità, lavorando in armonia con la natura e cercando di migliorare la qualità della vita di tutte le persone coinvolte nella catena di approvvigionamento".

Il Ministero favorisce il raggiungimento di questi obiettivi con la sua presenza e partecipazione ad eventi come tra gli altri, il Fruit Logistica. Berrú conclude: "Continueremo a lavorare a stretto contatto con i produttori per aiutarli a ottenere certificazioni internazionali e ad avere un vantaggio competitivo sui mercati, per garantire sostenibilità e produttività".

Per maggiori informazioni:
Juan Yepez Franco
PROECUADOR
Email: jyepezf@produccion.gob.ec  
www.proecuador.gob.ec  

Data di pubblicazione: