Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: L'Orto di Eleonora e le sue campagne in atto

Carciofi, asparagi e fragole: sono queste le principali campagne in atto presso L'Orto di Eleonora, il brand dell'OP Agricola Campidanese. A fornirci un aggiornamento produttivo e commerciale è Salvatore Lotta, presidente dell'Organizzazione di Produttori sarda. 

"Per i carciofi, ci troviamo al 60% della stagione, un momento giusto per dire che l'attuale campagna è stata abbastanza anomala non solo dal punto di vista produttivo, ma anche commerciale. Gli ultimi mesi del 2019, in particolar modo ottobre e novembre, sono stati piuttosto piovosi, oltre che caratterizzati da temperature sotto la media, il che ha determinato un calo drammatico della produzione, con conseguente impennata dei prezzi. Da gennaio, invece, le quotazioni sono diminuite, ma dopo un paio di giorni di gelate le produzioni si sono bloccate nuovamente. Ora la situazione sembra essere ritornata alla normalità".

"Da circa 10 giorni abbiamo dato inizio anche alla campagna fragolicola. I frutti sono di ottima qualità, grado brix fino a 10-12% e buona shelf-life. Per il momento, riusciamo a soddisfare soltanto il mercato interno. Forniamo, infatti, alcune catene della GDO sarda, con prezzi di 8 €/kg".

"La campagna degli asparagi è alle battute iniziali: abbiamo iniziato da qualche giorno, ma già tocchiamo 1 tonnellata di prodotto al giorno. Già dalla prossima settimana inizieremo ad avere volumi interessanti anche per questa referenza. Dal lato commerciale, non possiamo lamentarci: buone le quotazioni e gli ordinativi".

"A spaventarci, però, è l'andamento climatico bizzarro degli ultimi mesi. Le condizioni meteo sono stranissime, e ci preoccupiamo dei possibili ritorni di freddo tra marzo e aprile. Se ciò dovesse avvenire, potrebbe compromettere la stagione estiva. In ogni caso, i numeri parlano chiaro: registriamo un +20% sul fatturato rispetto allo scorso anno, con questi primi mesi dell'anno altrettanto positivi, malgrado una deflazione sui prezzi pari al 30%, ma con volumi cresciuti di quasi il 50%".

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Tel.: (+39) 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: lortodieleonora.com