Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Francesco Rastelli di Copap

Aglio e Coronavirus, nessun effetto nel mercato del prodotto fresco

"In Italia non si vende aglio fresco cinese, quindi al momento non vi sono conseguenze nel mercato del prodotto fresco derivanti dallo scenario di epidemia da Coronavirus in quel Paese. Potrebbero essercene, invece, sul fronte del prodotto industriale". Lo afferma Francesco Rastelli, presidente della cooperativa Copap che produce, confeziona e commercializza Aglio Bianco Piacentino, cipolla, scalogno e pomodoro da salsa.

"Noi abbiamo contratti di fornitura con la Gdo - spiega il presidente - che non subiscono oscillazioni di prezzo all'interno della stessa annata. Con il Coronavirus, tutti i commerci con la Cina hanno subito rallentamenti, ma va detto che aglio cinese in Italia non se ne vende, per il semplice motivo che il consumatore non lo vuole. E l'aglio non è tutto uguale: quello cinese si riconosce e non rientra nei gusti e nelle abitudini dei consumatori italiani".

Invece potrebbero esserci conseguenze, e possibili aumenti di prezzo, per il prodotto destinato alla trasformazione industriale. "Noi siamo insignificanti rispetto alla Cina, dal punto di vista delle quantità. Nel 2017, loro hanno prodotto oltre 3 milioni di tonnellate di aglio contro le nostre 30mila. Il prodotto europeo, invece, come quello spagnolo, è presente sul nostro mercato. Ma, al momento, non si sono registrati particolari scossoni commerciali".

Foto d'archivio

Copap sta attraversando un ottimo momento anche sul fronte cipolle: i prezzi sono buoni e la qualità, specie in termini di conservabilità, non presenta problemi. "Noi non usiamo antigermoglianti - conclude Rastelli - ma conserviamo la cipolla giocando sui parametri di temperatura e umidità in cella. Questo significa un aumento dei costi fissi, ma offriamo al consumatore un prodotto con meno residui".

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it