Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Coronavirus impatta sulle spedizioni marittime

Il Coronavirus sta influenzando il commercio tra Europa e Cina. Alcuni luoghi della Cina sono stati sigillati ermeticamente e ciò significa che i container sono bloccati nei porti cinesi o nell'entroterra, con tutto il carico ancora a bordo.

Alcuni vettori riportano carenze complessive pari a 100mila reefer. Queste navi contengono prodotti ortofrutticoli. Maersk ha indicato che 3.500 dei suoi container reefer con annesso carico sono bloccati nei porti cinesi. Questi reefer sono bloccati nei porti o in viaggio verso l'entroterra del paese. Il collo di bottiglia più grande per questi container reefer sono proprio i porti.

"Le tariffe dei container reefer sono alle stelle - dichiara uno spedizioniere olandese - Le carenze sul mercato reefer si notavano già ad agosto 2019 e ora succede questo. Ci occupiamo di molti container reefer diretti e provenienti dall'Estremo Oriente. Questi sono destinati, tra le altre cose, alle importazioni di aglio e pomelo per il mercato europeo. Attualmente molti nostri colleghi stanno lavorando da casa. Le operazioni di carico sono ancora in corso, ci sta solo volendo un po' più di tempo e più impegno del solito". 

Uno spedizioniere ha riportato che ora sarà difficile prenotare i container e che ciò è dovuto alla situazione attuale presente in Cina. "La situazione di mercato è incerta e può cambiare rapidamente. Bisogna procedere per azzardo e ciò sta generando le conseguenti difficoltà in termini di prenotazione dei container. Solitamente abbiamo otto container in arrivo dalla Cina. Tuttavia, da marzo i container sono stati solo due. Queste navi sono meno attrezzate. Con una capacità minore si può solo esportare meno in Cina".

Inoltre, non ci si aspetta che la situazione migliori a breve. "In realtà spero che questa situazione costringa a un equilibrio migliore nei Paesi Bassi - afferma uno spedizioniere - Dopotutto, in Cina si possono inviare meno carichi. In tal caso, i reefer saranno a disposizione per altri mercati, ma non è una cosa certa".

Data di pubblicazione: