Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Varieta' Inspire

Fragole: campagna straordinaria, grazie all'andamento climatico molto favorevole

"La campagna fragolicola della Basilicata, già in netto anticipo rispetto allo scorso anno, sembra stia procedendo senza sosta. Mentre lo scorso anno abbiamo iniziato a commercializzare fragole a partire dal 25 febbraio, quest'anno, invece, siamo già a quasi un mese dall'inizio della raccolta 2020". A spiegarlo a FreshPlaza è Demetrio Nicodemo, responsabile di produzione della Nicofruit di Scanzano Jonico (Matera).

"L'andamento climatico mite, che ormai si protrae da diverse settimane, non ha fatto altro che anticipare la raccolta dei nostri frutti, grazie a qualità, colore e grado brix (10%) veramente ottimi per il periodo. Le coltivazioni si presentano in ottimo stato, mentre i volumi che stiamo raccogliendo in questi giorni sono paragonabili a quelli solitamente raccolti nell'ultima decade di marzo".

A sinistra, Demetrio Nicodemo (responsabile di produzione). A destra, Vito Dematteis (tecnico di campo).

"La varietà è la Inspire, una cultivar spagnola che stiamo sperimentando già da 2 anni, per la quale vantiamo poco più di 20 ettari, oltre ad essere unici produttori in Basilicata. Tra le caratteristiche varietali importanti da segnalare rientrano sicuramente l'ottima shelf-life e la resistenza alle manipolazioni. I frutti possono rimanere più a lungo sia sulla pianta che nel post-raccolta. I test parlano chiaro: la fragola, dopo esser stata raccolta, ha mantenuto le caratteristiche organolettiche anche dopo 15 giorni di frigoconservazione. Sulla pianta, invece, siamo riusciti a mantenere il frutto 10 giorni in più rispetto al periodo di raccolta".

"L'80% della produzione viene commercializzata su tutto il territorio nazionale, con i mercati e le catene della GDO centro-meridionali quali nostre principali destinazioni. La restante parte raggiunge, invece, i mercati esteri, in modo particolare la Germania. Gli ordinativi procedono molto bene e i mercati ci fanno sapere che i feedback dei consumatori sono positivi. Per quanto riguarda i prezzi, variano da 4-6 €/kg".

"Sembra essere un'annata straordinaria, per la quale contiamo, per il momento, 40 unità lavorative impegnate esclusivamente nella raccolta delle fragole. Nel momento clou della campagna, arriviamo anche a più di 300 operai, con ripercussioni positive in termini occupazionali. Con le temperature attuali, da una passata a un'altra non trascorrono più di 4/5 giorni".

Contatti:
Nicofruit Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
Tel.: (+39) 0835 953122
Email: info@frutthera.it
Web: nicofruit.it