Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prime aperture anche per i peschi Early May

Albicocchi in fiore in Emilia Romagna, sale la preoccupazione

Lo spettacolo è bello e scenografico, ma gli agricoltori non sono molto contenti. Il perdurare di alte (per il periodo) temperature ha dato il via alla fioritura degli albicocchi. Le foto sono state scattate ieri, 16 febbraio 2020 nelle colline attorno a Cesena (Forlì-Cesena). 

Varietà Mogador già fiorite in una zona ben esposta a Carpineta (Forlì-Cesena)

"Sono preoccupato per questa situazione - afferma Loris Babbini, produttore - perché con la fioritura così anticipata aumentano i rischi di gelate che non si potranno neppure chiamare tardive, ma potrebbero essere 'normali'. E' la fioritura a non essere normale, bensì troppo anticipata".

Fabrizio Casadio produce drupacee in zona Faenza (Ravenna) ed è altrettanto preoccupato: "In collina ci sono già i primi fiori, mentre in pianura credo che serviranno ancora 6-7 giorni. D'ora in poi viviamo con il fiato sospeso".

Luca Molinari, tecnico del Consorzio Agrario Adriatico, è continuamente a contatto con le aziende agricole. "Non solo albicocchi, ma anche i peschi iniziano a fiorire. Ho visto peschi in fiori, varietà Garofa ed Early May, in zona Santarcangelo (Rimini), ma anche a Mensa (Ravenna). La situazione è preoccupante".

Early May, primi peschi in fiore in Romagna


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto