Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coop Sole

Sempre piu' spazio alla produzione biologica e ai piccoli frutti

"Lo scorso anno, il peso della produzione bio sul fatturato della Cop Sole risultava essere pari al 15% ma per il futuro puntiamo a raddoppiarlo per arrivare a un 30%. Attualmente, la produzione bio si attesta a circa 2500 tonnellate e vede tra i prodotti di spicco: la Fragola bio a Marchio SìBon, la gamma degli ortaggi invernali, il melone e modeste quantità di piccoli frutti". Così riporta Pietro Ciardiello, direttore della Coop Sole a FreshPlaza.

"La superficie investita nella coltivazione bio risulta essere, allo stato attuale, pari a 128 ettari, ma per il 2022 se ne aggiungeranno altri 32 che attualmente sono in conversione, per un totale di 160 ettari. Di certo, il fiore all'occhiello della cooperativa resta la fragola ma accanto a questa si stanno facendo sempre più spazio i berries, tanto che già da quest'anno verranno messi a dimora nuovi impianti di lamponi, mirtilli e more". Sostiene Maria Laura Picardi, tecnico agrario responsabile per il segmento bio.

"A testimoniare che la cooperativa stia investendo sempre più nel bio - riprende la Picardi - sono le certificazioni Naturland e Bio Suisse conseguite nel 2019. Sotto l'aspetto agronomico, invece, le aziende hanno consolidato la tecnica del sovescio, l'inerbimento delle capezzagne e delle siepi di confine. Quali i benefici conseguenti? Sicuramente, l'incremento della biodiversità e il miglioramento della fertilità del terreno".

"Per i prossimi anni, sono destinare a crescere anche le superfici destinate alle bacche allevate in regime biologico. Abbiamo riscontrato che i soci preferiscono coltivare i mirtilli in questo modo, perché sono facili da gestire; mentre per quanto riguarda la produzione di lamponi e more sono state eseguite delle prove di coltivazione durante lo scorso anno, acquisendo le giuste tecniche agronomiche per produrli".

"Il nostro obiettivo – dice Ciardiello – è di completare tutta la gamma del biologico. Ci piacerebbe diventare internazionali per fragole e piccoli frutti e leader nazionali nel biologico. In questi ultimi tempi, anche i retailer europei ci richiedono più prodotti bio".

"Infine, un doveroso ringraziamento va alla regione Campania per l'opportunità di partecipare alla fiera Biofach, interessante vetrina dove proporre sempre più il bio e i piccoli frutti al mercato europeo e in cui consolidare i rapporti con Germania, Austria e Svizzera, tre piazze importanti per la nostra realtà aziendale".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it