Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dall'Emilia Romagna alla Germania usando anche la ferrovia

Continua il percorso di aggregazione e organizzazione logistica per avvicinare il nord d'Italia alla Germania. La scorsa settimana, a Fruit Logistica, una delegazione dei Mercati all'ingrosso e della Regione Emilia Romagna ha incontrato Steffen Bilger, sottosegretario ai Trasporti e Logistica della Germania. 

L'incontro con Steffen Bilger

Per i mercati all'ingrosso erano presenti i referenti delle strutture di Parma, Bologna e Cesena. L'incontro ha rappresentato un ulteriore tassello per rafforzare il corridoio dall'Emilia Romagna alla Germania, integrando il trasporto di ortofrutta con altre derrate alimentari, in modo da aumentare l'efficienza e ridurre i viaggi a vuoto.

Alcuni dei partecipanti all'incontro

Si è parlato anche di intermodalità, in modo da integrare il trasporto su gomma con la ferrovia. In questa ottica, gli snodi di Bologna e di Verona risultano fondamentali per una logistica più organizzata e che, probabilmente, in futuro dovrà basarsi di più sui treni piuttosto che solamente sui camion.

Al centro: Steffen Bilger sottosegretario a trasporti e logistica della Germania

Un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi. Già a maggio, in occasione di Macfrut 2020, alcuni importatori di Monaco di Baviera saranno a Rimini per stringere accordi operativi utili a rafforzare la penetrazione dell'ortofrutta emiliano-romagnola sul mercato tedesco. Allo stesso tempo, gli operatori tedeschi hanno manifestato interesse a visitare i mercati ortofrutticoli emiliano-romagnoli e la prima tappa sarà, sempre in primavera, al Caab di Bologna e a Fico Eataly World.