La proposta del Vivaio Piccoli Frutti per il mercato italiano ed europeo

Nuova Regina e Tondina: due nuove selezioni di fragoline per il mercato del fresco

Primo vivaio in Italia specializzato nella selezione e vendita di piantine di fragoline. Un risultato raggiunto in oltre 60 anni di lavoro, ricerca e sacrificio. "Puntiamo sulla qualità delle nostre produzioni e, con orgoglio, possiamo dire di essere una garanzia per tutti i coltivatori che producono questo piccolo frutto. Su circa 1,5 ettari di vivaio, infatti, selezioniamo diverse varietà di fragoline" spiega Marco Vuocolo, terza generazione insieme ai tre fratelli, del Vivaio Piccoli Frutti di Eboli (Salerno).


Marco Vuocolo a Fruit Logistica 2020

Pur lavorando con altre colture e avendo anche una propria azienda agricola annessa, per un totale di 30 ettari, il core business del vivaio è rappresentato dalle fragoline.

In particolare, ci sono due novità in fase di registrazione: Nuova Regina (specie rifiorente, di colore rosso e polpa bianca, di pezzatura grande e forma cuoriforme, buona resistenza alle malattie) e Tondina (specie rifiorente, di colore rosso e polpa bianca, di pezzatura medio-grande e forma tondeggiante).

"Entrambe queste cultivar hanno un sapore dolce e intenso, mostrano un'abbondante produttività e sono destinate al mercato del fresco – continua Marco – Tra le nostre selezioni annoveriamo anche Regina delle Valli, Alpina, Fragolina Bianca e Gialla".

A sinistra: Nuova Regina. A destra: Tondina

La Società Agricola Vuocolo nasce nel 1955 dalla volontà e dalla determinazione di Giovanni Vuocolo, nonno di Marco, il quale partendo da zero comincia a investire nel mondo dell'agricoltura riuscendo presto a guadagnarsi una posizione di rilievo nell'economia agricola locale, grazie alla genuinità e alla qualità dei suoi prodotti.

A fine anni Novanta-inizio Duemila nasce la passione per i piccoli frutti e la denominazione aziendale cambia in Vivaio Piccoli Frutti. "Nel corso degli anni, ci siamo tenuti al passo con i tempi: tecnologia e innovazione stanno segnando il nostro lavoro. Facciamo della sperimentazione il nostro cibo quotidiano".

Oltre a rifornire il mercato nazionale, da due anni il Vivaio Piccoli Frutti ha cominciato a esportare in Europa dell'Est, in particolare Polonia e Romania. "Si tratta di nicchie, di piccoli impianti che nostri connazionali stanno portando avanti in quei Paesi. Oppure sono operatori italiani interessati, perché hanno già aziende in loco", conclude Marco.

Contatti:
Marco Vuocolo
Cell.: +39 349 6912658
Società Agricola Vivaio Piccoli Frutti s.r.l.
via Serracapilli, 79
84025 Eboli (SA)
Tel.: +39 0828 333185
Email: info@vivaiopiccolifrutti.it
Web: www.vivaiopiccolifrutti.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto