Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento del vivaista Daniele Neri

Il pesco puo' ancora dare reddito ma solo se...

Ottenere reddito dal pesco? E' ancora possibile, ma occorre una svolta di mentalità. "Non si può pensare di guadagnare facendo i cestini di calibro B o C - esordisce il vivaista Daniele Neri - costringendo i produttori a puntare alle quantità. Ormai da anni vige questa filosofia di produrre il più possibile, meccanizzare il più possibile, avere più ettari possibile. Ma secondo me è una china che porta solo ai risultati delle ultime stagioni, vale a dire nessun reddito per l'agricoltore".

La frutta buona è ricercata e ottiene un prezzo soddisfacente. "Nel 2019 abbiamo assistito a medie di liquidazione delle grandi strutture di 20 centesimi. Lavorando sulla qualità si sono ottenuti anche 40 centesimi di media grazie a buoni calibri".

La varietà è importante, ma non è tutto. Servono anche una tecnica agronomica adeguata alla qualità, che privilegi un diradamento importante e una potatura ben eseguita.

"Fare la potatura meccanizzata con barra falciante non porta a un prodotto di qualità - aggiunge Neri - ma crea squilibrio e perdita anche di produttività. Per ottenere un prodotto di qualità non si può meccanizzare troppo".

Neri è soddisfatto del fatto che ha già venduto l'80% della disponibilità di piante di pesco dell'annata. "C'è qualcuno che sta ancora espiantando, deluso dai bassi prezzi del 2019. Io dico solo che la varietà ha il suo peso e servono genotipi in grado di garantire calibro e qualità".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./fax: +39 0546 639169
Cell.: +39 335 5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com