Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Governo pronto a risarcire i danni

Cipro: il gelo colpisce il raccolto di patate nel distretto di Famagosta

Secondo il responsabile dell'associazione agricola EKA, Yiannakis Gabriel, le forti gelate che hanno colpito il distretto di Famagosta alcuni giorni fa, hanno causato gravi danni alle colture di patate. In particolare, quelle nelle zone costiere di Liopetri, Sotira e Xylofagou.

Per questo motivo, l'Associazione ha invitato il ministro dell'agricoltura a garantire che i coltivatori di patate che hanno utilizzato molti metri cubi di acqua per salvare le loro piantagioni, vengano risarciti del costo dell'approvvigionamento idrico. Gabriel ha anche espresso preoccupazione per la quantità di patate che potranno essere eventualmente salvate, avvertendo che Cipro non sarà in grado di soddisfare la domanda europea.

"Se perdiamo i mercati europei come quelli di Grecia e Regno Unito, sarà il colpo peggiore per la coltivazione di patate. Il nostro appello al ministero è quello di sostenere i coltivatori di patate, per spianare la strada alla coltivazione del prossimo anno", ha detto Gabriel.

Inoltre ha espresso preoccupazione per le esportazioni, affermando che se i coltivatori di patate ciprioti non riusciranno a soddisfare i loro clienti all'estero, questi si rivolgeranno ad altre nazioni. E questo potrebbe essere l'inizio della fine.

Reazione del governo
Il ministro dell'agricoltura, Costas Kadis, visitando i campi colpiti dalle gelate nel distretto di Famagosta, ha chiesto agli agricoltori di dichiarare quanto prima i danni causati alle loro colture per ricevere un risarcimento.

Kadis ha detto di aver parlato con produttori, commercianti e tutti coloro che sono stati colpiti da eventi meteo estremi "assicurando il fermo sostegno del governo in questi momenti difficili".

Fonte: in-cyprus.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto