Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Berlino 2020, un momento grande interazione internazionale

Apprezzamento per lo stand Sicilia da parte delle imprese

"Lo stand della Regione Siciliana ci ha fatto fare bella figura con tutti i nostri colleghi e partner commerciali italiani e stranieri. Siamo contenti dell’organizzazione dell’Assessorato all’Agricoltura per la disponibilità e la capacità di ascolto nei confronti delle imprese”. Con queste parole Carmelo Calabrese vicepresidente dell’OP Consorzio Fonteverde, ha voluto manifestare l’apprezzamento per il momento espositivo messo a disposizione dall'Ente pubblico.

Flavia Lauretta (amministrazione), Carmelo Calabrese (socio), Patrizia Calabrese (commerciale) e Carmelo Calabrese (vicepresidente)

"I commenti sullo stand in fiera – ha aggiunto l'esperto - sono stati generalmente positivi. Gli spazi all'interno dell'area erano molto fruibili e si sono prestati bene ai bisogni degli operatori. Berlino, del resto, è sempre importante al fine di concretizzare gli incontri tra i player del settore. In quella sede è possibile fare resoconti e bilanci, specialmente quando la campagna autunnale è terminata da poco e quando quella primaverile è alle porte. E' in questo momento che facciamo le previsioni sulla base degli input che riceviamo a Fruit Logistica. E infatti ci stiamo preparando alla prossima campagna delle patate, delle carote e dei meloni retati, oltre che dell'uva da tavola, proprio sulla base degli scambi di informazioni che abbiamo avuto anche quest'anno, numerosissimi".

"Lo spauracchio del coronavirus – ha proseguito il manager – ha lasciato a casa solo chi aveva intenzione di farsi una passeggiata. Mercoledì e ancor di più giovedì, sono state giornate intensissime che hanno segnato un copioso numero di contatti, sia quelli programmati, sia quelli nati spontaneamente in fiera. Ma Fruit Logistica è anche questo: trovare nuovi contatti, consolidare quelli esistenti e conoscere quante più novità possibili!"

Zucchina e peperone protagonisti della campagna autunnale 
Calabrese distoglie l’attenzione dal resoconto della fiera per fare il punto sulla produzione e l’andamento delle due referenze autunnali di punta dell'OP: zucchina e peperone.

"La campagna della zucchina – ha spiegato – ha avuto fin qui un andamento soddisfacente per qualità e quantità. Rispetto a due anni fa, quando fummo sorpresi dal virus New Delhi, va molto molto meglio. Oggi sappiamo come gestire il problema, grazie alla messa a punto di particolari tecniche agronomiche. Va detto che a darci una mano è stato anche il clima che, dopo le piogge intense di ottobre scorso, ci ha regalato i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio poco piovosi. Le temperature sono andate dai 5 C° di minima ai 15 C° di massima con un'escursione di 10 C°, cioè un andamento ideale per le orticole nei nostri areali di Ispica (RG) nel sudest siciliano".

"Ma anche la parte commerciale ha riservato un buon andamento – ha detto l'agronomo dell'OP - perché nel periodo di punta, indicativamente da fine dicembre a tutto gennaio, abbiamo avuto prezzi alla produzione che si sono attestati fino a 1,15 euro al kg. A venirci in aiuto sono state le dinamiche che hanno formato il prezzo in Spagna (di riferimento anche per la Sicilia). Certo, adesso i ritorni alla produzione è di circa 0,60 euro al kg, ma dopo una stagione davvero buona, va bene così. Non si può dire la stessa cosa per il peperone che, sebbene abbia avuto un buon andamento produttivo, comporta sempre qualche difficoltà per raggiungere le giuste rese. Qui anche il prezzo si è mantenuto generalmente basso, non andando oltre 0,80 euro al kg di media per tutta la stagione, da novembre a gennaio. Insomma, ci saremmo aspettati qualcosa di più per questo articolo".

Contatti:
OP Consorzio Fonteverde Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy  
Tel.: +39 0932 951484
Fax: +39 0932 951200
Email: patrizia@fonteverde.com
Web: www.fonteverde.com