Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta e spedita nell'arco di 24 ore

La mini zucchina chiara calabrese raggiunge i mercati del Nord Europa

E' un prodotto di nicchia, meno conosciuto della più scura e lunga cugina: parliamo della mini zucchina chiara, senza fiore. Raccolta su cinque ettari di serre in Calabria, viene spedita immediatamente dopo e, nell'arco di 24 ore, raggiunge i mercati di destinazione.

"E' una zucchina chiara, con un calibro di 7-8 cm rispetto alla classica scura di 14-20 cm. Ancora poco conosciuta, ma molto apprezzata dai mercati emiliano-romagnoli e soprattutto in Nord Europa: Svezia, Finlandia, Germania e Austria, tanto per citare alcune nazioni", racconta Vincenzo Galati che, con i fratelli Francesco e Giuseppe, gestisce l'azienda agricola F.lli Galati di Acconia di Curinga (CZ), specializzata nella coltivazione sotto serra di fragole e zucchine.

"Coltiviamo le mini zucchine chiare su circa 5 ettari sotto serra, ottenendo una resa di circa 40 tonnellate per ettaro. E' un ortaggio che viene lavorato in cestini da 1 kg e venduto in cartoni 30x50 da sei cestini ciascuno. La quotazione attuale viaggia sopra i 2,00 euro/kg".

La logistica è sempre una nota dolente, considerando la distanza Calabria-Nord Europa. "E' per questo che il prodotto, non appena raccolto, viene spedito a una piattaforma di Verona che, a sua volta, fa arrivare il carico a destinazione. Il tutto avviene nell'arco delle 24 ore, senza che le zucchine siano immagazzinate", conclude Vincenzo.

Contatti:
Vincenzo Galati
Azienda Agricola F.lli Galati
Email: az.fratelligalati@alice.it / flligalatiss@gmail.com