Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Come gestire 500 ettari di carciofeti d'eccellenza

"Operiamo nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli da oltre 40 anni e vantiamo un'esperienza specifica per quanto riguarda il carciofo. Con circa 500 ettari, nel bel mezzo della zona vocata della Sicilia sudorientale, siamo tra gli attori principali nella nostra regione per quanto attiene questa referenza orticola". Con queste parole, Christopher Ventura comincia a raccontarci la sua azienda con sede legale a Gela.

Christopher Ventura

Le tre varietà di punta: romanesco, apollo e violetto
"Quanto parlo di 500 ettari, ovviamente mi riferisco al totale complessivo del bacino di coltivazione da cui attingiamo – aggiunge l'imprenditore – I nostri conferitori hanno appezzamenti negli areali di Vittoria (RG), Acate (RG), Caltagirone (CT), Niscemi (CL) e Gela (CL), mentre i nostri terreni aziendali si trovano nell'areale di Acate, a qualche chilometro dal mare. Qui, come nelle altre zone particolarmente adatte al carciofo, le proprietà climatiche e del territorio conferiscono ai nostri carciofi proprietà organolettiche invidiabili".

Carciofo Romanesco G1

"Siamo i responsabili commerciali per il 70% della produzione locale di carciofi, grazie ai 200 produttori fidelizzati, ormai da decenni, in noi. Commercializziamo circa 3 milioni di capolini l'anno, destinati al mercato interno, ma non solo".

Dettaglio

Un mercato paralizzato nonostante la scarsità di prodotto
"La stagione 2019/20 - dice ancora Ventura - è cominciata con un prezzo medio di 35 eurocent a capolino, anche se il romanesco ha toccato gli 80 eurocent. Da qualche settimana, siamo a circa 20 centesimi di euro per il violetto e 40-50 eurocent per il romanesco. Ciò è dovuto all'arrivo sul mercato di analogo prodotto proveniente da Tunisia ed Egitto. Al momento, registriamo una paralisi dei mercati per mancanza di domanda, nonostante la scarsa disponibilità di merce. Non riusciamo a comprendere cosa stia succedendo".

Panoramica del carciofeto nei pressi di Macconi, Acate (RG)

"Da qualche anno abbiamo ridotto, ma mai interrotto, i nostri rapporti diretti con la GDO - continua il manager - per concentrarci maggiormente sui grossisti e sui mercati agroalimentari italiani. In questa maniera, abbiamo potuto concentrarci sulla produzione, con un grande vantaggio anche per la qualità del nostro tempo lavorativo. Non abbiamo nulla da rimproverare a chicchessia, si tratta di una semplice scelta che ci rende più sereni".

Il magazzino

"Sul finire della stagione del carciofo e, comunque, da aprile in poi - conclude Christopher Ventura - sono principalmente le industrie di trasformazione che, per la produzione di carciofini, sott'olio e in tutte le varianti, cercano il nostro pregiato carciofo. In questo ambito, tra i nostri clienti annoveriamo le più importanti industrie d'Europa".

Contatti:
Azienda Ventura Srl
Str. Prov. 81
93012 Gela (CL) ITALY
Tel.: +39 3487837967
Email: amministrazione.venturasrl@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto