Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novapack Sud

Un pacchetto di soluzioni sostenibili di imballaggio, in diversi materiali

"Consideriamo l'appuntamento fieristico internazionale di Berlino un importante momento di confronto, in un periodo storicamente sensibile dove l'imperativo è proporre una soluzione etica all'imballaggio nel settore ortofrutticolo". Così Lisa Pisani, CEO di Novapack Sud un'azienda leader nel campo degli imballaggi, che si conferma tale da anni.

Lisa Pisani (seconda da dx.), CEO di Novapack Sud Srl, assieme allo staff aziendale presente a Fruit Logistica 2020.

"Novapack accetta la sfida sulla sostenibilità – prosegue Pisani - esponendo a Fruit Logistica il nuovo slogan di sostenibilità 'Sustainable Packaging'. Si tratta di una nuova dimensione, un vero e proprio protocollo di impegno per l'ambiente".

Ma quali sono le soluzioni di Novapack Sud? A rispondere è la stessa azienda con alcune proposte:

  •  PLA: acido polilattico è un'innovativa bioplastica, un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati dal petrolio ( a differenza della plastica tradizionale). E' la nuova frontiera della plastica compostabile, tuttavia l'applicazione industriale integrata risulta ancora limitata dalla disponibilità della materia prima e dalla capacità di compostaggio nel sistema.
  • R-PET: la facile riconversione industriale del comparto e il riconoscimento di basso impatto ambientale, lascia pensare a uno scenario dove il recupero e il riutilizzo di un materiale infinitamente rigenerabile, performante e ricondotto alla ecosostenibilità. R –PET, può configurarsi come una delle Reali soluzioni immediate, verso cui l'Europa, nell'ultimo ventennio ha investito.
  • PULP o wood fiber: anche in questo caso una coloratissima gamma di soluzioni adatte a rispondere ad alcune esigenze di packaging provenienti dal mondo industriale ed agroalimentare. 
  • Cardboard: la vera alternativa alla "plastica convenzionale", presentata da Novapack Sud è impreziosita da un design accattivante e funzionale.

"Consideriamo la sostenibilità un impegno civile – spiega ancora Lisa Pisani - Ci gratifica considerare, nell'analisi del processo, la variabile dell'impatto ambientale; tuttavia comprendo la preoccupazione del mondo industriale nel non voler consentire che un argomento delicato e scientificamente perseguibile con le già numerose risorse disponibili, si trasformi in una sorta di minaccia per l'intera comunità produttiva. Mi auguro che la governance internazionale detti percorsi di gradualità sostenibili anche in termini di conservazione dei numerosi e già esistenti poli dedicati ai processi di recupero e rigenerazione in sicurezza ambientale. Non sempre la soluzione è una politica alternativa: ritengo infatti che l'Europa nell'ultimo ventennio abbia già tenuto conto dell'impatto ecologico. Perseguire una correzione del risultato ottenibile, significherebbe sostenere in economia una perfetta conversione"

L'azienda situata in Sicilia, nel ragusano, governa più processi produttivi: dalla termoformatura alla stampa dei materiali, cosi come all'assemblaggio per la realizzazione di una gamma di prodotti che vanno dai film, alle carte di avvolgimento in uso nel mondo alimentare. Novapack Sud produce inoltre vaschette e vassoi e alcuni altri articoli utili nella categoria dei materiali per la pallettizzazione.

Al proprio interno, l'azienda impiega circa 50 dipendenti e ha un fatturato di circa 12.000.000 di euro come gruppo. Questa realtà imprenditoriale continua il proprio impegno verso l'internazionalizzazione, che ha portato la stessa a essere presente, con un'affiatata rete di agenti, oltre che nel mercato domestico anche in altri paesi importanti per la partecipazione al dato di produzione ortofrutticola mondiale, quali Egitto, Turchia, Marocco, Tunisia. Spagna, Francia, Polonia. 

Contatti:
Novapack Sud Srl 
Via S. Incardona, 74
97019 Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 985353
Email: info@novapacksud.it
Web: www.novapacksud.it