Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Servono fondi per il ripristino dei danni ai limoneti della Costa D'Amalfi

Lo scorso dicembre 2019, si sono abbattute piogge alluvionali sulla Costiera Amalfitana, che hanno compromesso l'assetto dei limoneti locali, l'equilibrio idro-geologico della zona e l'economia rurale.

Il Cav. Carlo De Riso, Presidente dell'Op Costieragrumi si è reso fautore della mediazione con le istituzioni pubbliche e, in occasione di Fruit Logistica, ha chiesto al ministro italiano dell'agricoltura, Teresa Bellanova, un aiuto per il ripristino immediato dei muretti a secco, tipici dei terrazzamenti dove sono impiantati i limoni.

"Bisogna salvaguardare in primis l'agricoltura per scongiurare un disastro idrogeologico e sostenere i coltivatori di limoni, veri custodi di un assetto territoriale già di per se molto fragile, al fine di evitare di vanificare un lavoro che dura da anni e che sostiene l'economia locale e non solo", dice De Riso a FreshPlaza.

"L'obiettivo della presenza in fiera della Op Costieragrumi – prosegue - non è tanto quello vendere, in quanto siamo davvero una nicchia, ma avere un'occasione di confronto che ci permetta di comprendere come, nel nostro piccolo, si possa rimanere competitivi sul mercato".

"Il frutto di questa kermesse berlinese è che porterò a casa con me tre impegni da perseguire per poter essere sempre più competitivi: ecosostenibilità, genuinità del prodotto e tutela del territorio, importante compito affidato a noi custodi della cosiddetta agricoltura eroica".

Contatti:
Costieragrumi De Riso S.r.l      
Via Pioppi, snc - Loc. Tufo
84010 - Minori - SA
Tel: (+39) 089 877788
Email: info@costieragrumi.it
Web: www.costieragrumi.it