Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo imballaggio da conferire nell'umido che biodegrada in 4 settimane

"Grande successo di affluenza presso il nostro stand a Berlino. A dominare la scena è stato il nostro Progetto 2020 all'insegna della sostenibilità ambientale e denominato Biopop, ovvero la nuova linea termoisolante a impatto zero e dalle alte proprietà isolanti". Così Alessandro Scurria, amministratore di Scf Packaging, l'innovativa azienda italiana con sede in Sicilia.

Alessandro Scurria

"Oggi - rimarca subito Scurria - possiamo dire con grande piacere e soddisfazione, che siamo la prima azienda a produrre il primo espansibile a basso spessore compostabile al 100%".

Scheda aziendale sintetica del prodotto
Le proprietà del prodotto Biopop sono simili a quelle dell'EPS , ma non è EPS, e vantano un assorbimento di energia eccezionale e un'ottima resistenza anche quando sottoposti a carichi di impatto multipli.

L'alto contenuto di biobased e la compostabilità certificata rendono Biopop particolarmente attraente in ogni occasione in cui una soluzione di imballaggio monouso fossile non soddisfi più i requisiti dei clienti per una soluzione di trasporto biodegradabile.

Il riferimento per l'utilizzo è rappresentato da aziende che puntano al BIO e da tutta la Grande Distribuzione che vuole sposare il concetto di ecosostenibilità per gli imballaggi monouso.

Biopop è il primo materiale espanso espandibile a cellule chiuse biobased e compostabile certificato.

Sostenibilità autentica
"Biopop risponde appieno a quelle che sono le direttive indicate dal Green Deal della politica europea – prosegue l'imprenditore – Parliamo della nuova frontiera, fortemente voluta dall'Unione Europea in tema di sostenibilità ambientale, da cui non si può più prescindere. Il nostro progetto non solo è all'avanguardia sul piano ecologico, ma garantisce anche maggiore shelf life, contribuendo a diminuire gli sprechi da scarto e deperimento delle merci".

"Il materiale con cui l'imballaggio Biopop è realizzato risulta, dunque, antiurto e ovviamente, ripeto, compostabile al 100% perché il materiale si biodegrada in 4 settimane. In questi giorni di fiera, è stato visto con interesse da molti buyer della grande distribuzione, che hanno espresso giudizi favorevoli verso Biopop, il primo espansibile totalmente compostabile".

I nuovissimi prodotti Biopop

Si tratta, insomma, di una valida alternativa ecosostenibile e innovativa per la conservazione dei prodotti freschi. Biopop è una soluzione che SCF propone con singoli progetti a misura per le aziende che vogliano intraprendere un più autentico percorso BIO dalla produzione all'imballaggio.

"L'occasione della kermesse mondiale dell'ortofrutta – dice ancora il manager - è stata ghiotta, inoltre, per riproporre gli imballaggi in EPS, che hanno suscitato il gradimento di molti visitatori presso il nostro stand. Le caratteristiche di resistenza meccanica, la conservabilità del prodotto e la flessibilità nella personalizzazione, lo confermano quale prodotto di punta nel panorama mondiale degli imballaggi da ortofrutta e non solo. Basti pensare agli articoli ortofrutticoli che devono essere bagnati prima di essere confezionati, per comprendere la grande versatilità di questo prodotto".

E' possibile conferire i vassoi nell'umido
"Adesso – conclude l'esperto - la nostra azienda differenzia le due soluzioni di imballaggio. La prima, basata su imballaggi multiuso in EPS, dove è possibile chiudere la filiera di smaltimento. Sarà infatti possibile riacquistare l'imballaggio compattato per dare altra vita a nuovi prodotti. La seconda (Biopop), guarda invece al futuro del monouso: vaschette, vassoi e contenitori di qualsiasi genere per la quarta gamma, dove l'utente finale - dopo aver consumato il prodotto - può gettare il contenitore direttamente nell'umido".

Contatti:
SCF Packaging - Sicilferro Torrenovese Srl
C.da Pietra di Roma 
98070 Torrenova (Me)
Tel.: +39 0941 785144
Fax: +39 0941 784375
Email: info@packagingscf.it
Web: www.packagingscf.it