Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Svolta giovane: se ne parlera' alla fiera Novelfarm a Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020

Agricoltura in ambiente controllato: tre imprenditori su quattro hanno meno di 40 anni

Una fiera iper-specializzata dedicata all'agricoltura in ambiente controllato, con fuori suolo e vertical farming in primis. Si tratta di Novel Farm che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020. L'evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore del vertical farming, fuori suolo, acquaponica, idroponica dei nuovi metodi di produzione e sarà l'occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché l'aggiornamento professionale e networking.

L'ingresso alla fiera dello scorso anno

La collocazione di Novel Farm a Pordenone è strategica per la posizione baricentrica della città friulana, in un bacino altamente connesso dalle vie di comunicazione e di collegamento tra l'Europa e le Regioni Balcaniche, oltre a comprendere le Regioni italiane del nord-est, austriache, slovene e croate.

Immagine dalla fiera edizione 2019

A Novel Farm verranno presentati i risultati del censimento mondiale sugli operatori dell'agricoltura in ambiente controllato, grazie a un accordo con Agritecture, società di consulenza di New York, e Autogrow, società neozelandese specializzata nell'automazione delle coltivazioni indoor.

L'indagine è la più approfondita condotta fino a oggi su un settore in rapido sviluppo, ma in cui è relativamente difficile reperire dati affidabili sul fronte degli operatori titolari di serre e impianti di coltivazione. Il censimento, al quale gli organizzatori di NovelFarm hanno contribuito nella raccolta dei dati, è composto da 45 domande e ha raccolto 316 interviste in 54 Paesi.

Dal censimento risulta che l'agricoltura in ambiente controllato è ormai diffusa a livello globale. L'80% degli intervistati proviene da Paesi diversi dagli Stati Uniti e il 30% opera in Paesi in via di sviluppo. Le colture maggiormente prodotte sono insalate, microgreen, erbe aromatiche ed altre verdure a foglia come bietole e cavoli.

Tra i metodi di coltivazione, il più diffuso nell'agricoltura in ambiente controllato è l'idroponica. In controtendenza rispetto all'agricoltura tradizionale dove l'età media continua a salire, le coltivazioni in ambiente controllato attirano molti giovani: il 44% dei fondatori delle aziende intervistate ha tra i 21 e i 30 anni di età e il 30% tra i 31 e i 40. Il 46% di tutte le aziende che hanno debuttato nel 2019 ha fondatori senza precedenti esperienze in agricoltura.

Contatti:
Pordenone Fiere S.p.a.
Viale Treviso 1
33170 Pordenone – Italy
Tel.: +39 0434 232111
Web: www.novelfarmexpo.it