Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Svolta giovane: se ne parlera' alla fiera Novelfarm a Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020

Agricoltura in ambiente controllato: tre imprenditori su quattro hanno meno di 40 anni

Una fiera iper-specializzata dedicata all'agricoltura in ambiente controllato, con fuori suolo e vertical farming in primis. Si tratta di Novel Farm che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020. L'evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore del vertical farming, fuori suolo, acquaponica, idroponica dei nuovi metodi di produzione e sarà l'occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché l'aggiornamento professionale e networking.

L'ingresso alla fiera dello scorso anno

La collocazione di Novel Farm a Pordenone è strategica per la posizione baricentrica della città friulana, in un bacino altamente connesso dalle vie di comunicazione e di collegamento tra l'Europa e le Regioni Balcaniche, oltre a comprendere le Regioni italiane del nord-est, austriache, slovene e croate.

Immagine dalla fiera edizione 2019

A Novel Farm verranno presentati i risultati del censimento mondiale sugli operatori dell'agricoltura in ambiente controllato, grazie a un accordo con Agritecture, società di consulenza di New York, e Autogrow, società neozelandese specializzata nell'automazione delle coltivazioni indoor.

L'indagine è la più approfondita condotta fino a oggi su un settore in rapido sviluppo, ma in cui è relativamente difficile reperire dati affidabili sul fronte degli operatori titolari di serre e impianti di coltivazione. Il censimento, al quale gli organizzatori di NovelFarm hanno contribuito nella raccolta dei dati, è composto da 45 domande e ha raccolto 316 interviste in 54 Paesi.

Dal censimento risulta che l'agricoltura in ambiente controllato è ormai diffusa a livello globale. L'80% degli intervistati proviene da Paesi diversi dagli Stati Uniti e il 30% opera in Paesi in via di sviluppo. Le colture maggiormente prodotte sono insalate, microgreen, erbe aromatiche ed altre verdure a foglia come bietole e cavoli.

Tra i metodi di coltivazione, il più diffuso nell'agricoltura in ambiente controllato è l'idroponica. In controtendenza rispetto all'agricoltura tradizionale dove l'età media continua a salire, le coltivazioni in ambiente controllato attirano molti giovani: il 44% dei fondatori delle aziende intervistate ha tra i 21 e i 30 anni di età e il 30% tra i 31 e i 40. Il 46% di tutte le aziende che hanno debuttato nel 2019 ha fondatori senza precedenti esperienze in agricoltura.

Contatti:
Pordenone Fiere S.p.a.
Viale Treviso 1
33170 Pordenone – Italy
Tel.: +39 0434 232111
Web: www.novelfarmexpo.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto