Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo standard di qualita' per le cassette in cartone per frutta e ortaggi

La scorsa settimana, al Fruit Logistica di Berlino, in Germania, l'associazione olandese per il settore ortofrutta GroentenFruit Huis e la Corrugated Benelux Association (CBA) hanno lanciato CFQ Standard. Common Footprint Quality (CFQ), è un nuovo standard di qualità per le cassette per frutta e verdura realizzate in cartone ondulato e solido.

Le cassette con il logo CFQ sono perfette per la distribuzione e il trasporto di prodotti ortofrutticoli freschi. "Promuovere una maggiore sostenibilità è stato un passaggio fondamentale nello sviluppo dello standard CFQ", afferma Peter van Ostaijen, direttore della Corrugated Board Association (CBA).

"Abbiamo considerato la minore quantità possibile di cartone. Abbiamo dato importanza alla robustezza e a un livello di carico più efficiente, così come all'impilabilità, e a obiettivi specifici di sostenibilità. In questa maniera, ogni anello della catena ne trae beneficio, dai produttori ai rivenditori ".

Peter van Ostaijen (CBA) e Wim Rodenburg (GroentenFruit Huis) durante la presentazione del nuovo CFQ Standard per le cassette in cartone.

La CBA ha lanciato lo standard CFQ grazie anche alla collaborazione del settore ortofrutticolo. Ora viene prodotto nel Benelux da cinque aziende di produzione di cartone ondulato.

Queste cassette non solo sono robuste, ma proteggono anche i prodotti. Sono facilmente impilabili, il che facilita la logistica. Queste cassette sono adatte per il trasporto di frutta e verdura.

Una società di revisione indipendente verifica lo standard CFQ, garantendo che le cassette realizzate con il logo CFQ soddisfino effettivamente le specifiche di standardizzazione e i requisiti di qualità.

"La standardizzazione degli imballaggi offre anche dei vantaggi nell'assemblaggio dei pallet misti. Le cassette che possono essere impilate bene conferiscono ai pallet una struttura più robusta", afferma Wim Rodenburg della GroentenFruit Huis. E' possibile passare facilmente da un layout all'altro, grazie alle dimensioni standard delle cassette.

Il nuovo sito web del CFQ
Sul sito web www.cfqbenelux.org è possibile ottenere tutte le informazioni sullo standard CFQ e i fornitori a cui ci si può rivolgere per le cassette certificate CFQ, ondulate o solide.

Portale dei fornitori
E' stato inoltre sviluppato un ambiente digitale per i fornitori dove si possono trovare informazioni su queste cassette di frutta e verdura, come le dimensioni e le caratteristiche standardizzate. I fornitori possono richiedere un proprio codice di accesso.

Se sei un fornitore e sei interessato al CFQ Standard, contatta info@cfqbenelux.org. Puoi leggere tutti i termini e le condizioni su www.cfqbenelux.org.

Per maggiori informazioni:
Peter van Ostaijen
Corrugated Benelux Association (CBA)
Tel: +31 (0) 651 533 053
Email: peter.van.ostaijen@golfkarton.org

Denise van Vliet
GroentenFruit Huis
Tel: +31 (0) 793 681 131
Email: vandenoever@groentenfruithuis.nl

Data di pubblicazione: