Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo ha presentato il Consorzio Vog insieme al vassoio con cellulosa derivante da erba

Un nuovo sacchetto compostabile in 180 giorni

Un sacchetto di plastica totalmente compostabile in 180 giorni, e un vassoio di carta la cui cellulosa deriva dal fieno. Sono queste le due azioni concrete sul fronte della sostenibilità e rispetto ambientale presentate dal Consorzio Vog a Fruit Logistica.

"Si parla tanto di sostenibilità - ha detto il direttore Walter Pardatscher - e noi l'abbiamo declinata in azioni concrete. prima di tutto una tipologia di sacchetto che è compostabile entro 180 giorni. Si tratta di un brevetto di una cooperativa a noi consorziata, la Biosudtirol. E' una vera e propria innovazione, che ci è già stata richiesta da diversi supermercati. Qui possiamo confezionare le mele e il sacchetto ha una forma tale che dà anche una certa presentazione al prodotto. Il sacchetto può essere stampato con inchiostri ecologici".

La seconda novità, sempre sul fronte del packaging, è legata a un vassoio di carta, la cui cellulosa deriva per lo più dall'erba. "E' chiaro che, utilizzando lo sfalcio dei nostri alpeggi - ha aggiunto il direttore - si vada ad abbattere l'uso di cellulosa da alberi. Si tratta di un mix costituito dal 40% di cellulosa da erba e il restante 60% cellulosa tradizionale".

I formati previsti del vassoio sono tre, ma al momento quello per i 4 frutti è il più richiesto e si presta particolarmente per il prodotto bio.

"Cerchiamo di essere coerenti con la parola sostenibilità - ha concluso il direttore - anche nei piccoli gesti. In azienda abbiamo eliminato i bicchieri usa e getta in plastica, favorendo l'uso di bicchieri di carta riciclabili oppure tazzine tradizionali lavabili. Sono piccoli gesti, ma è proprio dai piccoli, singoli gesti, che si può migliorare il mondo".

Contatti:
VOG Products
A. Nobel 1
39055 Laives
Tel.: +39 0471 592311
Fax: +39 0471 592312
Email: info@vog-products.it
Web: www.vog-products.it