Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coronavirus ha mietuto qualche ingiustificata defezione fra i partecipanti

Berlino prima giornata: pareri discordanti sull'affluenza

Per qualcuno l'affluenza è stata la medesima, o quasi, degli altri anni; per altri, invece, c'è stato un netto calo. Stiamo parlando della prima giornata a Fruit Logistica, edizione condizionata dai timori per il coronavirus.

Timori pressoché infondati, anche se gli espositori cinesi non erano presenti, almeno quelli che sarebbero dovuti arrivare dalla Cina. Fra gli espositori italiani vi è stata qualche defezione, con aziende che hanno rinunciato allo stand poche ore prima dell'apertura dei cancelli, ma sono stati casi rari.

C'è anche chi ha lasciato ai propri dipendenti la libertà di scegliere se partecipare o no, come Unitec: come affermato dal presidente Angelo Benedetti, solo due dipendenti su 58 impegnati a Berlino hanno deciso di non partecipare.

A ogni modo, girando per i padiglioni, si è notata una probabile, leggera diminuzione delle presenze, non fosse altro che non solo gli espositori ma anche i visitatori provenienti dalla Cina non erano presenti. Ma, dal resto del mondo, non pare ci siano state grosse defezioni.

Del tutto inutile la dichiarazione che ogni partecipante alla fiera deve compilare: vale a dire un foglio in cui attesta che non si è visitata la provincia di Hubei negli ultimi 14 giorni; che non si hanno contatti con persone dai sintomi conclamati del virus e che non si è affetti dal virus stesso. Una inutile burocrazia che ha rallentato gli ingressi.

Al di là di tutto questo, la fiera si è dimostrata ricca di spunti come sempre, con aziende provenienti da tutto il mondo, che hanno mostrato le proprie novità.

La compagine italiana è la più rappresentata, con quasi 600 aziende, la maggior parte delle quali concentrate nel padiglione 2.2.