Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arrigoni interviene durante il Tech Stage

Agrotessili di nuova generazione: la parola agli specialisti

Sono state presentate ieri, 5 febbraio 2020, durante la Fruit Logistica di Berlino, presso l'area del Tech Stage (Padiglione 9) le nuove soluzioni di copertura proposte dalla ditta italiana Arrigoni, in occasione del seminario "Advanced Agrotextilees for Green Healthcare - Air flow/Rain control/Drift control".

Schemi protettivi per l'agricoltura, in grado di favorire il passaggio dell'aria e, al contempo, il controllo dalla pioggia. Un risultato importante, ottenuto soprattutto grazie ai ricercatori dell'Unversità di Napoli e alla Fondazione "Edmund Mach".

"Il passaggio dell'aria è sicuramente uno dei problemi più sentiti, per chi coltiva in serra. A un maggior tasso di protezione corrisponde purtroppo un minor passaggio dell'aria, con conseguenze significative in termini di riduzione della resa produttiva", spiega Davide Daresta di Arrigoni, aggiungendo: "Attraverso il nostro studio, siamo riusciti a ottenere uno schermo con fori molto piccoli, impedendo così l'ingresso persino ad afidi e tripidi, in grado di garantire tuttavia un passaggio d'aria fino al.32% in più"

Una soluzione all'avanguardia, presentata in un contesto importante e perfettamente illustrata da Stefania De Pascale, professore ordinario di orticoltura dell'Università Federico II di Napoli. 

Torneremo su questi argomenti in prossimi articoli di approfondimento, subito dopo la fiera. Stay tuned!