Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di EatDream!

Pochi ingredienti alla base della qualita' dei trasformati

"EatDream nasce dal rispetto della tradizione storica dei noccioleti centenari dell'Alta Langa, in Piemonte, con l'obiettivo di portare nel mondo i sapori di un territorio, patrimonio dell'Unesco, che ancora permette la produzione di materia prima d'eccellenza. Siamo tre amici/soci che hanno unito le forze per creare un marchio innovativo - espressione anche di un cambio generazionale – caratterizzante tutta la produzione ottenuta dai terreni di ciascuno di noi". Così a FreshPlaza Francesco Mottura titolare con i due soci Andrea e Pietro del marchio EatDream.

EatDream è una start up nata nel 2018 dal sogno ambizioso di tre amici di portare l'esperienza della nocciola Tonda Gentile Trilobata dell'Alta Langa nelle case di tutti. Un'esperienza che parte dalla tradizione del prodotto di eccellenza grezzo della nocciola in guscio, per arrivare alla massima espressione della nocciola trasformata che prende vita nella "Crema 55", ad alto contenuto di materia prima.

Il mercato delle creme spalmabili al cioccolato e alla nocciola, in Italia come d'altronde nel resto del mondo, di fatto lo ha creato un solo celebre marchio leader, che oggi possiede oltre i due terzi dell'intero mercato.

"Sull'onda delle tendenze salutistiche - dice Francesco - e di un consumatore alla ricerca di prodotti con pochi ingredienti a filiera tracciabile, i produttori hanno cominciato a proporre offerte differenziate e i consumatori dimostrano di aver apprezzato la possibilità di scegliere e diversificare i consumi".

Eat Dream è un'azienda innovativa fortemente radicata sul territorio, che propone prodotti di qualità, semplici e genuini. Le coltivazioni si estendono su 20 ettari di noccioleti a Feisoglio, nelle Langhe, a pochi chilometri da Alba, nel cuore della tradizione piemontese legata alle eccellenze dell'agroalimentare.

"I terreni sono in conversione biologica - precisa Francesco - e dal prossimo anno potremmo commercializzare i prodotti a marchio BIO.
Puntiamo, in sinergia con il Consorzio di Tutela, a promuovere il territorio e un prodotto di indiscutibile qualità, nell'ottica dell'eccellenza della Nocciola IGP".

Il fiore all'occhiello della produzione sono le cosiddette tre sorelle di EatDream, referenze connotate dalla percentuale di nocciola contenuta in ogni vasetto. Una selezione di tre creme di Nocciola Piemonte IGP dal carattere molto diverso: la Nocciola 30%, delicata al latte, la Nocciola 30% per gli amanti del fondente e la Nocciola 55%.

I prodotti sono disponibili in formato retail da 110 o 250 gr oppure in formato da laboratorio da 1 e 5 Kg.

Una selezione accuratissima precede la tostatura della frutta, che esalta l'aroma caratteristico delle nocciole; segue una lavorazione lunga e attenta, per ottenere una crema delicata dalla consistenza densa e gustosa, con soli tre ingredienti: nocciola, cacao e zucchero.

Consistenza e fluidità della crema si ottengono anche per il prezioso olio contenuto nella frutta secca, ricco di acidi grassi polinsaturi.

Si tratta di prodotti idonei per i canali specializzati, frequentati da chi cerca la qualità e legge l'etichetta prima del prezzo. In generale, oggi il consumatore è più attento al biologico e a ciò che si mangia. Non è pensabile produrre un prodotto di qualità che costi poco. Quindi, per forza di cose: o la qualità o il prezzo, diversamente vuol dire scendere a compromessi con la qualità della materia prima.

"Tra i progetti futuri, ancora in fase di sperimentale - conclude Francesco - diversificare la produzione con piantagioni dedicate alla produzione di zafferano e di varietà di patate biologiche per provare a trasformarle in gnocchi. Siamo nell'anno dell'investimento per aumentare la brand awareness in Italia e per l'export in Germania, Inghilterra e Austria, laddove siamo già presenti, e in altre località dove andremo direttamente a promuovere il prodotto, organizzando eventi e collaborazioni".

Contatti:
EatDream
Loc. Catellari, 4
12050, Niella Belbo CN
Cell.: 366 112 1774
Email: iinfo@eatdream.it
Web: www.eatdream.it