Avvisi







Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In Spagna il caldo accelera la fioritura degli alberi da frutto

Sulla costa mediterranea, dopo oltre 20 giorni con temperature piuttosto basse, in alcune aree di produzione, lo scorso fine settimana si sono raggiunti fino a 27°C, il che è abbastanza insolito per questo periodo dell'anno. Le temperature rimangono alte, sebbene in leggero calo. Nel frattempo, nel sud Italia, alcune ondate di caldo hanno causato la fioritura precoce di molti alberi da frutto. In Spagna, per ora, non ci sono contraccolpi sull'agricoltura.

"Il freddo ha favorito gli alberi di drupacee nell'accumulo delle ore di freddo. Sebbene il processo di allegagione e fioritura risulti ritardato di cinque giorni, l’arrivo di queste alte temperature potrebbe aver anticipato i tempi di raccolta, poiché il caldo ha accelerato la fioritura delle varietà precoci", afferma Joaquin Gómez, presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta, uva da tavola e altri prodotti agricoli (Apoexpa). "Tuttavia, è ancora troppo presto per dirlo, dal momento che c'è sempre il rischio di gelate, tra febbraio e marzo".

"Le varietà extra-precoci hanno iniziato a fiorire all'inizio di gennaio, anche se l'arrivo del freddo ha rallentato il processo. L'arrivo del caldo ha dato un altro impulso, e siamo tornati nei tempi previsti", afferma l'esperto di alberi di drupacee Thomas Chevalier, della PSB Vegetal Production. "Fortunatamente, le temperature non hanno superato i 28 gradi Celsius, perché avrebbero potuto bruciare i fiori".

Il caldo ha inoltre riattivato la produzione vegetale a Murcia e Almeria. La produzione di broccoli, cavolfiori e ortaggi a foglia, nelle settimane precedenti, ha segnato un rallentamento che ha portato i prezzi su livelli piuttosto elevati, soprattutto nel caso di cavolfiore e lattuga.


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto