Bart Nemegheer, di De Aardappelhoeve

Leggero incremento nel prezzo delle patate per via di un aumento nelle esportazioni

"Il mercato delle patate in genere è in movimento. A causa dell'aumento delle esportazioni, si nota un leggero incremento di prezzo ogni settimana. Per le patate da mensa di buona qualità, la domanda è elevata. In Francia, inoltre, il mercato è positivo perché al momento la Spagna sta acquistando molti tuberi francesi. Anche la domanda dall'industria di trasformazione è in aumento, ma le partite dotate di una shelf life più bassa stanno ostacolando il mercato. Ciò fa sì che il prezzo aumenti in maniera piuttosto cauta".


Ruben e Bart Nemegheer di De Aardappelhoeve

A causa delle condizioni climatiche dello scorso autunno, il settore pataticolo europeo si è trovato obbligato a raccogliere più tardi. Ciò ha determinato alcuni problemi di stoccaggio durante il Capodanno.

"A causa del clima umido, alcune partite non si sono asciugate bene e hanno cominciato a marcire. Ora, tutti questi tuberi sono stati smaltiti - afferma Bart - Al momento, in Belgio sono state raccolte tutte le patate, ma quest'anno abbiamo avuto rese un po' più basse rispetto alla media. Le temperature elevate durante l'estate hanno sicuramente avuto un impatto negativo sulla produzione".

"In tale scenario, la patata dolce è un prodotto che continua a crescere. Le vendite sono in aumento e il prodotto ora è disponibile ovunque. La batata è un prodotto versatile: infatti sono molti a consumarle. In passato la patata dolce veniva considerata un prodotto esotico, ma oggigiorno viene coltivata localmente. Vediamo che molti fornitori stanno passando alle patate dolci belghe al posto del prodotto importato. La sostenibilità sta diventando sempre più importante per acquirenti e consumatori - dichiara Nemegheer - Sebbene la coltivazione delle batate sia ancora agli albori, il prodotto sta andando bene in Belgio. Attualmente stiamo portando avanti un lavoro pionieristico, valutando quali sono le varietà più adatte a questa zona, ma finora la patata dolce sta andando molto bene a livello locale".

Per maggiori informazioni:
Bart Nemegheer
De Aardappelhoeve 
Putterijstraat 7A
8700 Tielt (Belgio)
+32 (0) 477 29 17 84
Email: bart@deaardappelhoeve.be
Web: www.deaardappelhoeve.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto