Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'orticoltore e' come un giocatore di poker

In prossimità di importanti scadenze che riguardano la programmazione delle produzioni aziende ortofrutticole, l'occasione è sempre buona per darsi nuovi obiettivi.

"Per l'anno 2020 – dice Vittorio Gona, presidente dell'organizzazione tra produttori Alba Bio di Marina di Ragusa (RG) – il nostro sodalizio si pone l'obiettivo di aumentare i volumi di prodotto del 10%. Non si tratta di una scelta casuale, né tantomeno calata dall'alto dai vertici dell'OP, ma di una valutazione collegiale condivisa con i nostri 30 produttori conferitori".

Vittorio Gona

"Come ogni anno – prosegue il manager - la produzione è cominciata con una buona disponibilità di merce e procede secondo il calendario già stilato. E' chiaro che la produzione è regolata sulla base degli accordi presi con nostri clienti italiani ed esteri. Crediamo sempre più nella programmazione con i nostri partner commerciali. E, intanto, abbiamo il piacere di comunicare che tutti i prodotti che coltiviamo indicati nel calendario (vedi immagine sotto) sono disponili. Ogni anno sviluppiamo nuove colture e testiamo nuove varietà per avere sempre articoli che possano metterci in evidenza sul mercato e pertanto stimolare la domanda".

Clicca qui per ingrandire

In questo senso, l'Organizzazione di Produttori Alba Bio cerca nuovi fornitori che credano nel progetto della cooperativa, fatto di valori che si identificano nella tradizione di una cultura contadina, che guarda però all'innovazione.

"Da anni l'agricoltore potrebbe essere equiparato a un giocatore di poker, tale è il rischio economico di fare impresa nonostante la pianificazione nei minimi dettagli delle eventualità ponderabili. L'agricoltura, non solo in quanto espressione dei cicli naturali, continua a essere assoggettata a variabili che non dipendono dalla buona volontà di chi la esercita. Numerosi elementi vi interferiscono: dalle fitopatie agli eventi climatici, passando per le complesse dinamiche del mercato. La questione, sempre più sentita tra i produttori, rimane quella dei prezzi, che non sono conformi agli investimenti e al rischio".

"Il nostro prodotto biologico – conclude il presidente - viene confezionato negli imballaggi richiesti dai committenti. Alba Bio è dotata delle più importanti certificazioni. Oggi come ieri, ci poniamo sul mercato come riferimento internazionale e nazionale per la produzione e commercializzazione di prodotti esclusivamente biologici. Siamo attrezzati per raggiungere i mercati di tutta Europa. Vi aspettiamo a Fruit Logistica, presso lo stand della Regione Sicilia e alla BioFach di Norimberga, dal 12 al 15 febbraio 2020, sempre allo stand Sicilia".

Contatti:
O.P. Coop. Alba Bio 
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG) - Italy
Tel.: +39 932 239003
Fax: +39 932 616014
Email: info@gruppoalbabio.it
Web: www.gruppoalbabio.it