Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La societa' agricola COPA a Berlino con i primi turioni

Iniziata la raccolta degli asparagi in coltura forzata

Quella del 2019 è certamente stata la stagione peggiore degli ultimi anni, per gli asparagi verdi, caratterizzata da un andamento climatico avverso, che ha causato dapprima tardive e scarse quantità in produzione, poi prezzi di mercato non in linea con le aspettative.

Da qualche giorno è iniziata la raccolta degli asparagi in coltura forzata della nuova stagione e, grazie alle temperature miti, il prodotto si presenta di qualità eccezionale.

"Questa tremenda situazione sta facendo riflettere il comparto agricolo sul futuro della coltivazione degli asparagi verdi. Dopo una stagione magra, pochi sono gli agricoltori che in futuro avranno intenzione di impiantare nuove asparagiaie. Del resto, negli ultimi anni era cresciuto notevolmente il numero degli ettari impiantati a livello nazionale. Perciò, in stagioni tardive dove le produzioni si concentrano in poche settimane è difficile collocare le grandi quantità di prodotto che vengono raccolte". Così Giancarlo Benella, responsabile commerciale della Soc. Agr. C.O.P.A. Soc. Coop.

In virtù dell'attuale situazione complessa a livello produttivo e commerciale, la cooperativa ha predisposto un piano di sviluppo dell'asparagicoltura del comprensorio in cui opera, mediante azioni dirette verso i soci produttori, con contributi a fondo perduto per la costituzione di nuove asparagiaie – continua Benella – L'azione è inoltre rivolta a quei sistemi di coltivazione che favoriranno la precocità della produzione. Si pensi alla costruzione di serre e tunnel".

Prospettive per il 2020 e novità
La cooperativa punta a valorizzare sempre di più l'asparago verde dei soci produttori, rendendolo distinguibile per qualità e salubrità, conferendogli anche un valore aggiunto che viene dal territorio di produzione: la Maremma Laziale.

"E' per questo motivo che è stato già avviato il percorso per il riconoscimento dell'Asparago Verde di Canino IGP in collaborazione con l'ARSIAL-Regione Lazio – dichiara Sergio Marcoaldi, responsabile tecnico-agronomico di COPA – Stiamo definendo un disciplinare specifico, individuando le peculiarità del prodotto locale. Quest'anno abbiamo intrapreso l'iter per la certificazione a Residuo Zer di una parte della produzione di asparagi, un passo in avanti nell'ottenimento di una produzione sempre più sostenibile, sana e sicura, per rispondere alle crescenti richieste del consumatore e dei nostri clienti".


Sergio Marcoaldi (tecnico e agronomo), Ernesto Baglioni (presidente), Giancarlo Benella (commerciale) e Fabio Fracassi (responsabile del magazzino ortofrutticolo) della C.O.P.A., Cooperativa Ortofrutticola Produttori Associati di Canino (Viterbo).

Berlino: un appuntamento irrinunciabile
Fruit Logistica è la principale vetrina internazionale dell'ortofrutta e l'asparago è attualmente una delle produzioni di eccellenza del territorio della Regione Lazio. La cooperativa COPA è molto attenta alla promozione del prodotto.

"Esponiamo in fiera con i nostri primi asparagi stagionali – riferisce Ernesto Baglioni, presidente di COPA – La nostra produzione precoce, ottenuta dai tunnellini riscaldati con acque calde di origine geotermica, rappresentano un bellissimo biglietto da visita. La kermesse berlinese è l'occasione per l'instaurare nuovi rapporti commerciali, ma è anche il momento stagionale in cui ci si incontra con i clienti storici e si fa il punto della situazione, organizzando anche la campagna primaverile-estiva, che è alle porte".

Lo stand collettivo dell'ARSIAL-Regione Lazio ha elaborato un programma di animazione molto ricco di iniziative, soprattutto a livello eno-gastronomico, con uno bravissimo chef che presenterà con ben tre appuntamenti quotidiani tutti i prodotti laziali esposti
in fiera. "Piatti e preparazioni di altissimo livello che faranno apprezzare a tutti le nostre eccellenze regionali", conclude Baglioni.

La Soc. Agr. C.O.P.A. esporrà a Fruit Logistica all'interno dell'area collettiva dell'ARSIAL-Regione Lazio in Hall 4.2/Stand C-07, di dimensioni doppie quest'anno, considerato il notevole
interesse e flusso di visitatori avuto nell'edizione precedente.

Contatti:
Società Agricola C.O.P.A. soc. coop.
Via Pietro Nenni snc
01011 Canino (VT)
Tel.: +39 0761 438207
Fax: +39 0761 437458
Email: info@copacanino.it
Web: www.copacanino.it