Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Caccia alle clementine italiane, venduti anche i calibri piu' piccoli

Alla disperata ricerca di clementine italiane, ma le aziende agricole, magazzini e ingrossi ortofrutticoli fanno sapere di non aver più disponibilità di prodotto. E' ciò che sta accadendo specialmente in Puglia, dove gli alberi di clementine si presentano spogli di frutti. Qui la campagna è terminata in netto anticipo per le vicissitudini climatiche registrate nel periodo della fioritura e dell'accrescimento del frutto.

"Ecco come si presentano le mie coltivazioni nei primi giorni di febbraio: una situazione totalmente contraria rispetto allo scorso anno, quando molti di noi produttori decidemmo di gettare via i frutti perché pagati solo qualche centesimo di euro". E' il commento di un agrumicoltore di Massafra (Taranto), il quale aggiunge: "Di solito, alla fine di ogni campagna rimane sempre qualche chilogrammo di prodotto sulla pianta, ma stavolta non c'è nemmeno l'ombra di una clementina".

"Infatti, quest'anno a essere venduti sono stati anche quei calibri impensabili, quelle pezzature più piccole che negli anni scorsi non avevano mai trovato mercato. La cosa più sorprendente è che quest'ultimi si siano venduti a un prezzo molto simile, se non uguale, a quelle pezzature più commercializzabili. Negli ultimi giorni, nei mercati pugliesi, per la merce locale si sono avute quotazioni anche di 1,50 €/kg all'ingrosso e oltre 2,50 €/kg al dettaglio".

"E' una campagna storica che si appresta a finire anche per le arance. Oltre a qualche altro lotto tra Calabria e Sardegna, sui mercati o sugli scaffali dei supermercati troviamo molte clementine estere, specialmente provenienti dalla Spagna".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto