Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evergreen Europe presenta un progetto a Berlino

Peperoncino con le istruzioni per l'uso

"Avremo quasi un centinaio le varietà di peperoncino che saranno in produzione nei mesi estivi, quindi ce ne sarà per tutti i gusti davvero. Ci sarà anche varietà dal nome piccante in tutti i sensi: il Viagra del Cile". Cosi Marco Pacifico in anteprima assoluta per FreshPlaza, a pochi giorni dal debutto alla Fruit Logistica di Berlino, che vedrà la presentazione di un nuovo e promettente progetto firmato Evergreen Europe.

Marco Pacifico

Il progetto
"Siamo partiti dall'idea di valorizzare la produzione delle varie specie di peperoncino fresco con solo ed esclusivamente prodotto italiano - aggiunge il direttore generale dell'azienda veneta - perché siamo direttamente noi a produrre queste varietà di peperoncino, presso le aziende agricole del nostro territorio, dunque a km zero. Tratteremo varietà originali italiane ma anche provenienti da tutto il mondo come da Sud America, Asia, Australia e Africa".

Peperoncini nelle tre gradazioni di piccantezza

"Alcune varietà sono ormai note a molti – spiega Pacifico - come il Jalapeno, l'Habanero nelle sue varianti di colore e gusto, (chocolate, giallo, rosso, bianco e arancio - ndr), il Naga Morich, ma anche varietà a molti sconosciute. Abbiamo pure articoli per veri intenditori del super piccante, come il Carolina Reaper, il Trinidad Scorpion e il Fatalii, che vanno utilizzati con le dovute precauzioni. La produzione avrà luogo da fine maggio a dicembre nei nostri siti produttivi, sia a pieno campo che in serra e potremo contare su circa circa 4 ettari. Nei mesi invernali, invece, la produzione si sposterà per ovvie ragioni climatiche in Puglia, Calabria e Sicilia".

Sopra: utili consigli per la preparazione. Sotto: istruzioni sul dosaggio.

Istruzioni per l'uso
"La commercializzazione nelle reti di vendita della Distribuzione Organizzata e della Grande Distribuzione Organizzata – approfondisce l'esperto - avverrà in confezioni green friendly, ovvero in cartoncino riciclabile e pellicola di cellulosa Clarifoil®. Le confezioni, smaltibili nella sezione carta, avranno pesi che oscilleranno dai 60 grammi ai 100 grammi, in base alla varietà confezionate".

"Saranno diversificate in tre categorie per venire in contro ai gusti dei consumatori: infatti ci sarà la confezione con grado di piccantezza leggero, medio e forte. Le confezioni riporteranno su un lato alcune proposte per l'utilizzo e sfiziose ricette, mentre sull'altro saranno indicate le dosi consigliate per i neofiti che si avvicineranno per la prima volta al peperoncino fresco piccante".

La piccantezza, sebbene regolata dalla scala Scoville, è sempre soggettiva e dipende dalla sensibilità di ogni individuo. Perciò Evergreen Europe darà il maggior numero di informazioni possibili ai consumatori, per fare in modo che l'avvicinamento a questi super peperoncini sia il più gradevole possibile.

"Le confezioni, di dimensioni 10x7x6 cm - conclude Pacifico - saranno vendute in un comodo imballo (vedi foto accanto) che fungerà anche da espositore, grazie al fatto che il coperchio superiore si potrà piegare, in modo da rendere ben visibile il contenuto anche da lontano, sui banchi espositivi. L'imballo, fornito ai punti vendita, conterrà 6 confezioni che potranno anche essere miste tra loro, così da garantire al negozio la massima rotazione di vendita".

"L'inizio della commercializzazione è già fissato per la prossima primavera. Per maggiori informazioni diamo appuntamento a tutti a Berlino, in Hall 4.2 - Stand A08".

Contatti:
Evergreen Europe Srl 
Via Sacro Cuore,15/B
35135 Padova (PD) ITALY
Tel.: +39 049 5352482
Fax: +39 049 5352482
Email: marco.pacifico@evergreeneurope.com
Web: www.evergreeneurope.com