Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragole, brassiche e arance le principali campagne in atto per OP Agora'

Le organizzazioni di produttori alle prese con bilanci 2019 al ribasso

"Quasi tutte le Organizzazioni di Produttori (OP) hanno dovuto rivedere al ribasso il valore della produzione commercializzata (VPC) nel 2019. Il 2020 è ormai avviato e le OP iniziano a redigere i primi bilanci dello scorso anno, anomalo sia dal punto di vista produttivo che commerciale". A spiegarlo è Angelo Andrisani, presidente dell'Organizzazione di Produttori ortofrutticoli Agorà di Metaponto (Matera).

"Un anno difficile anche per i nostri soci. Dalle drupacee, la cui produzione fu quasi azzerata dalla grandine dello scorso maggio, all'uva da tavola con prezzi nella media e consumi non soddisfacenti, finendo poi con gli agrumi, in particolar modo le clementine, per le vicissitudini che tutti conosciamo".

"Il 2020, invece, sembra essere partito con il piede giusto: ottimo inizio per le fragole, così come per le brassicacee, di cui abbiamo una vasta offerta in termini di colori e varietà, mentre per le arance i prezzi sono entusiasmanti e le vendite appaiono nella norma".

La base sociale della OP è composta da 416 produttori, 7 cooperative aderenti, 3 stabilimenti di produzione comprensive di linee di lavorazione e oltre 1800 ettari di produzioni ortofrutticole, ubicate tra Basilicata, Puglia, Calabria e Piemonte.

"Agorà (etimologicamente, piazza pubblica e luogo d'incontro, ndr), è una cooperativa nata nel 2014 dalla volontà e professionalità degli imprenditori ortofrutticoli dell'arco ionico. La nostra mission è quella di incrementare la produttività, assicurare un equo tenore di vita degli operatori agricoli e il rispetto dell'ambiente attraverso misure eco-compatibili, oltre che stabilizzare i mercati e l'offerta a prezzi ragionevoli per i consumatori".

L'organizzazione di produttori sarà presente a Fruit Logistica 2020 presso la Hall 4.2 - Stand D-13. 

Contatti:
O.P. Agorà Soc. Coop. Agr.
Viale Padre Mario Pagano 15
75012 Metaponto di Bernalda (MT)
Tel.: (+39) 0835/745658
Email: info@opagora.it
Web: opagora.it