Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le industrie dei succhi di agrumi non possono svegliarsi soltanto ora

Riceviamo e qui di seguito pubblichiamo una dichiarazione da parte di Antonino Imbesi, titolare e responsabile marketing della siciliana Agrumi-Gel.  

"Ci spiace e ci rammarica, ma non ci sorprende il fenomeno al quale stiamo assistendo negli ultimi giorni sul mercato".

"Questo è un periodo particolare della campagna agrumicola, nel quale tutti gli operatori dell'industria si fanno avanti come se la stagione iniziasse soltanto oggi, ossia quando la qualità della merce migliora nettamente e il suo succo riesce a valorizzare quello già spremuto da inizio campagna a oggi".

"La campagna agrumicola non inizia a febbraio, ma a ottobre quando tuttavia, per motivi naturali, la maturazione del frutto non è ottimale e dunque si aspetta il prosieguo della campagna per poter mescolare le varie qualità di materia prima e ottenere un prodotto idoneo per il mercato dei succhi e derivati. Ma noi lavoriamo ugualmente, perché i frutti non possono essere lasciati sulle piante o avviati a centri di smaltimento".

"La cosa che appunto ci rammarica è come determinati operatori industriali si presentino sul mercato oggi, credendo di poter integrare le loro scorte soltanto pagando qualche centesimo in più. La cosa peggiore è vederli convinti che quanti, nel mese di ottobre, si sono rivolti alle poche aziende di trasformazione allora operative possano dimenticare tutto e cominciare a servire loro, quando poi ad aprile spariranno nuovamente".

"Ritengo che sia giunto il momento di fare uno sforzo per un cambio di passo perché è facile, a fine gennaio 2020, valorizzare un prodotto esclusivamente quando questo arriva all'apice della sua maturazione, resa e bontà. L'obiettivo per dare forza al comparto è fare sistema, con una programmazione sul lungo termine già delle prime produzioni di arance a ottobre, per terminare nel mese di luglio, quando la pianta smette di produrre frutta".

"Un ragionamento del genere potrebbe dare sicurezza e tranquillità a noi tutti ed evitare i fenomeni di sciacallaggio che si verificano nelle finestre temporali che vanno da gennaio ad aprile di ogni singolo anno".

"A ogni modo, Agrumi-Gel è e sempre sarà presente e si allinea al mercato attuale, con l'auspicio che su questo ragionamento non si faccia orecchio da mercante, ma si lavori nell'ottica della progettualità concreta e del fare squadra".

Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Web: www.agrumigel.it