Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tonny Hooijmans, della Oke Trading

Buono l'avvio del 2020 per i funghi olandesi

Il mercato dei funghi è cominciato bene, nel 2020. "C'era il rischio che il mercato collassasse dopo Natale e Capodanno. Tuttavia, la richiesta continua a essere forte. Offerta e domanda sono in equilibrio. Il prezzo medio degli champignon bianchi è di 1,70 euro circa". Ad affermarlo è Tonny Hooijmans, della società olandese Oke Trading.

"Si stanno vendendo bene anche le specialità. Le vendite dei funghi Orecchioni stanno andando bene. Gli champignon bruni sono stati un po' scarsi nelle ultime settimane e la situazione non cambierà per il momento. Febbraio è un mese sempre tranquillo, per noi, a causa di diversi fattori, tra cui la fiera commerciale Fruit Logistica e il Carnevale".

Oke Trading vende funghi principalmente sul mercato domestico. Alcuni volumi vengono esportati in Germania, Belgio, Portogallo e Francia. I funghi della società arrivano anche in Medio Oriente attraverso gli esportatori. Oke Trading commercializza anche funghi polacchi nel Regno Unito e, secondo Tonny, la situazione non cambierà molto dopo la Brexit.

"Nel complesso quest'anno è cominciato bene per produttori e commercianti. La qualità e la shelf life dei funghi sono buone. La problematica principale per gli agricoltori è e resta trovare abbastanza addetti alla raccolta".

Questo mercato si sta preoccupando anche della riduzione degli imballaggi in plastica. "Mi piacerebbe potere imballare i miei funghi in scatole di cartone, ma ci sarebbe un impatto sulla logistica. Nelle scatole di cartone si può inserire infatti meno prodotto e non è possibile impilarle altrettanto bene. Quando poi i clienti sentono il prezzo che avrebbero, ci rinunciano. Quindi - conclude Tommy - non è facile trovare una soluzione".

Per maggiori informazioni:
Tonny Hooijmans
Oke Trading
Tel: +31 (0) 852 737 984
Email: tonny@oketrading.nl 

Data di pubblicazione: