Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Ferrara grande mobilitazione organizzata da Agrinsieme. Guarda i video e le foto!

Cimice asiatica: la voce di migliaia di agricoltori e aziende

"La cimice asiatica, oggi, ci ha riunito qui. Ma questa situazione è una disgrazia, un dramma che si aggiunge ai tanti altri problemi di cui il comparto già soffre". Questa è stata solo una delle voci, fra i tantissimi agricoltori mobilitati dalle proprie associazioni di categoria facenti capo ad Agrinsieme, che ieri 30 gennaio 2020 hanno sfilato e protestato per le vie di Ferrara. 

Dall'Emilia Romagna, dal Veneto, Dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino, fino alla Lombardia e Piemonte: tutto il nord d'Italia era rappresentato di fronte a un problema, quello della cimice (Halyomorpha halys), che ha provocato nel solo 2019 almeno 700 milioni di euro di danni".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Prima si è tenuto un corteo con i trattori che ha lambito il centro storico. Successivamente, gli agricoltori, con i propri rappresentanti sindacali, sono arrivati in centro, a due passi dal castello Estense. Quasi una ventina i sindaci intervenuti a sostegno del settore agricolo.

Prima è stato letto un messaggio da parte dell'europarlamentare Herbert Dorfmann che ha condannato l'abolizione del clorpirifos metile, "l'unica arma che agli agricoltori avevano".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Il timore infatti è, che a causa dell'inverno mite e della mancanza di molecole adeguate, nel 2020 vi sia un'esplosione ancora peggiore di cimici. Ma forse, se così fosse e se anche i paesi e le città fossero invasi da questi insetti, allora qualcuno si preoccuperebbe e arriverebbero delle proroghe.

"Autorizzare le molecole efficaci esistenti, finanziare la ricerca per nuove molecole e insetti antagonisti, e aiutare le aziende colpite": questi sono i tre principali fronti su cui Dorfmann insisterà in Europa.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Gianluca Vertuani, presidente di Confagricoltura Ferrara, ha affermato che "il tempo è finito e questa non è una manifestazione di protesta, ma un evento per accendere un faro sulla situazione della nostra agricoltura. Un agrofarmaco è un farmaco per le piante: lasciateci proteggere le nostre piante, perché noi siamo i primi custodi del territorio e siamo i primi a usarli con attenzione e parsimonia".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Migliaia di giornate lavorative in meno, più disoccupazione, più povertà. L'opinione pubblica deve rendersi conto di cosa sta attraversando il nostro settore e noi agricoltori", ha detto Stefano Calderoni presidente Cia Ferrara. "Siamo costretti a espiantare i nostri frutteti e tante aziende non hanno ottenuto alcun reddito".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Sono poi intervenuti Giuseppe Pan, assessore all'agricoltura della Regione Veneto e Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna. Da entrambi un messaggio, condiviso da tutta la piazza: il problema è così grave che supera qualsiasi schieramento politico. Occorre essere uniti e trovare soluzioni non solo per l'immediato, ma per il medio e lungo periodo.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

La manifestazione, che in piazza è durata poco più di un'ora terminando a mezzogiorno, si è conclusa con gli interventi dei rappresentanti nazionali Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Dino Scanavino (Cia) e Franco Verrascina (Copagri).