Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fellini punta su Residuo Zero, packaging ecologico, risparmio di energia e acqua

Svolta 'green' per farsi apprezzare in tutti i mercati

Una serie di iniziative che faranno del 2020 l'anno della svolta ecologica per la ditta "Fellini Patrizio". In primo luogo, a breve partiranno i nuovi imballaggi "Io Riciclo". 

"Stiamo portando avanti un innovativo progetto - spiega Emile Fellini - cioè utilizzare cartoni realizzati con una parte di materiale riciclato. Il riciclo coinvolge molti attori, in primis il singolo individuo che deve differenziare, le autorità locali che devono raccogliere e infine le industrie stesse che devono riciclare e rendere disponibile tale materiale per essere riutilizzato. Nello specifico, saranno sostituite tutte le cassette di cartone fino ad ora utilizzate con delle cassette realizzate con una parte di materia prima riciclata del 65%, e il resto in materiale vergine pari al 35%".

Gli inchiostri utilizzati per la stampa dei cartoni sono a base di acqua e al 100% atossici, idonei anche al contatto alimentare. Sui nuovi imballaggi sarà poi apposto il marchio FSC (Forest Stewardship Council), certificazione volontaria che riguarda la buona gestione forestale e la certificazione della catena di custodia.

Emile Fellini e Lamberto Giovanardi

Ma questo è solo il primo step. Sta per essere ultimato l'impianto di riciclo dell'acqua, in modo che tutte le acque di lavaggio delle verdure vengano purificate e riutilizzate, limitando al massimo gli sprechi.

"Anche sul fronte energetico - continua Fellini - vogliamo dare una svolta, acquistando solo energia green ma non solo per l'azienda, bensì anche per tutti i dipendenti che lo vorranno, i quali potranno così abbinare un risparmio in bolletta a un'impronta ecologica".

"Proseguiamo anche sul fronte del Residuo zero - precisa Lamberto Giovanardi, responsabile commerciale - dopo il grande successo ottenuto dalle fragole. La prossima sfida, che dovrebbe vedere la luce in autunno, è quello di produrre lattuga a Residuo zero".

Contatti:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Fax: (+39) 0547 574 84
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it