Jaguar Fruits e The Greenery usano OTFLOW®

Favorire l’aumento del flusso d'aria nei container per mantenere la qualita' ottimale dei frutti

Molti prodotti ortofrutticoli vengono coltivati in regioni vicine all'equatore, e quindi spediti in altri Paesi per il consumo. Ciò significa che le navi che trasportano queste merci attraversano aree in cui le temperature possono essere piuttosto elevate, il che potenzialmente può risultare dannoso per i prodotti spediti. Nonostante i container abbiano unità refrigerate, spesso l'aria fredda non raggiunge tutti gli angoli del container, creando dei punti caldi che aumentano la frequenza respiratoria del frutto il che, a sua volta, può ridurre la qualità dei frutti.

OTFLOW® è una nuova innovazione che favorisce il flusso d'aria nei container. La società ha sede a Rotterdam ed è stata fondata da Ronald Hagenstein e Otto de Groot.

OTFLOW® è un rivestimento per pavimenti, lungo 11 metri e composto da 9 sezioni separate, realizzato al 100% in materiale riciclato e impermeabile. Questo rivestimento aiuta a migliorare il flusso d'aria nei container; creando un'aerazione ottimale, ediante la quale anche le temperature nei container vengono mantenute a livelli ottimali. Questo garantisce un minore spreco di frutta, riducendo così le perdite finanziarie, sia per gli esportatori che per gli importatori.

Qualità uniforme in tutti i container
Ton de Weert è il responsabile del controllo qualità di The Greenery, una cooperativa di commercio di frutta e verdura dei Paesi Bassi: "Nelle giuste condizioni, le pere possono essere conservate a lungo prima di essere vendute nel negozio. Ma se le condizioni non sono buone, il frutto può mostrare tutti i tipi di difetti, come ad esempio il deperimento. Quando succede, si ottengono frutti rugosi che di solito non è possibile conservare. Diversamente, con delle buone condizioni climatiche, puoi controllare meglio la durata di conservazione dei frutti. Ecco perché ora lavoriamo con OTFLOW® per la nostra esportazione di pere in Cina. Dopotutto, esistono severi requisiti per l'importazione di frutta e verdura in Cina".

Ton ha ricevuto feedback molto positivi dai clienti cinesi dell'azienda. "Il feedback dei nostri clienti cinesi è molto positivo. La qualità del frutto risulta più alta in tutto il container. Si seccano meno frutti e hanno una durata di conservazione più lunga, indipendentemente se si trovino nella parte anteriore o posteriore del container, vicini o lontani dall'impianto di raffreddamento", afferma.

The Greenery ora prevede di utilizzare OTFLOW® anche per prodotti diversi dalle pere, come ad esempio, per il mango. Ton afferma: "Certamente per The Greenery, per la quale sostenibilità e qualità sono di fondamentale importanza, è importante che la ventilazione nei container sia sempre più ottimizzata".

Non solo una migliore qualità, ma anche una durata più lunga
La Jaguar Fruits è un’azienda di import-export globale di frutta, e ha filiali nei Paesi Bassi e in Cina. La società è stata la prima a utilizzare OTFLOW® per le esportazioni dai Paesi Bassi. Il responsabile dei progetti speciali, Sven Thomas, afferma che gli operatori del trasporto spesso si preoccupano maggiormente dei sei pallet posteriori. Questi costituiscono quasi un terzo del carico, e sono quelli più esposti, nel caso in cui i frutti trasportati siano più sensibili agli sbalzi di temperatura, come pere, pesche, nettarine, susine e kiwi, che possono essere interessati da un semplice sbalzo di 1 grado di temperatura.

Poi ci sono altri tipi di frutti che producono calore anche da soli, come i manghi. Sven dice: "Con questi frutti, la parte posteriore dei carichi arriva quasi sempre in condizioni peggiori rispetto alla parte anteriore. Questo perché la temperatura non è costante in tutto il container".

 

Sven ha scoperto che OTFLOW® fa la differenza, nelle spedizioni: "OTFLOW® ottimizza la ventilazione nel container, perché la qualità dell'intero container e, in particolare, la parte posteriore del carico, viene mantenuta molto meglio. La maturazione è migliore e i frutti sani rimangono sani. Con OTFLOW® non solo si ottiene una qualità migliore per il consumatore, ma la frutta può anche essere conservata più a lungo, anche dopo la spedizione. Pertanto, puoi vendere il frutto quando il mercato lo richiede. E' più sostenibile e commercialmente accattivante".

OTFLOW® è destinato a coltivatori, esportatori, importatori, operatori logistici e spedizionieri.

Per maggiori informazioni:
OTFLOW
Tel: +31 6 53234536
Email: sales@otflow.com  
www.otflow.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto