Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Primo Sole parte carica per Berlino

Molto ricercati cavolfiore e cavolo Romanesco: il gap produttivo dovrebbe rientrare a breve

Tre articoli: finocchio, brassiche e fragole. Ognuno con la propria campagna produttiva e commerciale. Se il cavolfiore e il cavolo Romanesco sono super ricercati, sul finocchio si spera in un cambio di rotta, da ora in avanti. Per le fragole, invece, è ancora difficile fare previsioni.

"A livello produttivo, da novembre 2019 abbiamo registrato problematiche di maturazione per il finocchio. Il caldo eccessivo del mese precedente ha spinto la maturazione delle colture; fattore che è ancora visibile in alcuni casi. Dopo Natale è iniziato un periodo siccitoso e i campi stanno soffrendo. Si spera in meglio per il futuro". Così Giuseppe Appio, amministratore della Op Primo Sole di Montescaglioso (MT). 

Facendo un confronto tra gennaio 2019 e gennaio 2020, a livello commerciale lo scorso anno andò meglio. "Con il freddo dello scorso anno, i prezzi del finocchio risultavano duplicati rispetto a quelli attuali – aggiunge Rosangela Appio, responsabile commerciale della Op – Una campagna 2019 per il finocchio partita e terminata bene, quindi, in quanto le quotazioni si mantennero medio-alte fino a fine stagione, ad aprile-maggio. La situazione attuale è completamente diversa: il prodotto non mancherà per ancora un mese o due, fa più caldo del normale e i prezzi sono bassi".

La nota positiva è che la Op sta lavorando pressoché gli stessi quintali giornalieri di prodotto. "Quindi, tutto sommato, le programmazioni fatte sia con i clienti sia con i soci sono rispettate". 

Per quanto riguarda il cavolfiore, nelle ultime tre settimane si è creato un gap di prodotto, che pian piano sta recuperando. La richiesta di brassiche in generale è stata costante, finora.

"Le piante hanno risentito della mancanza di piogge e sono andate sotto stress, non producendo frutto. Perciò abbiamo avuto dei ritardi, ma ora la raccolta procede in maniera più regolare. Anche i prezzi hanno visto una normalizzazione, considerando l'offerta in aumento da diversi areali. Lo stesso andamento si è registrato per il cavolo Romanesco. L'anno scorso, la campagna brassiche non fece registrare particolarità, con rese normali e quotazioni né troppo alte né troppo basse".

Per la campagna fragole è ancora un po' presto: la Op non partirà con la raccolta prima della fine di febbraio/inizi di marzo. "Le zone di Policoro e Scanzano stanno già raccogliendo le fragole Candonga. Altri areali hanno iniziato con altre varietà. Per noi ci vorrà qualche settimana in più, trovandoci in una zona un po' più fredda", afferma Giuseppe.

Per quanto riguarda l'andamento delle vendite, Rosangela aggiunge: "Non so fare previsioni, ma dovremmo ottenere una soddisfacente resa in campo: sui mercati, al momento sono disponibili fragole da Basilicata e Sicilia, qualitativamente e visivamente buone, a prezzi non troppo elevati rispetto allo scorso anno, in media 4,00-5,00 euro/kg".

"Per il 2020, siamo molto concentrati sul nuovo marchio Dolce Lucano: manca poco al lancio del sito web e stiamo anche pensando di ampliare la gamma di prodotti, uniti dal filo conduttore che è il nostro territorio – conclude Rosangela – Motivo per cui per la nostra partecipazione a Fruit Logistica siamo molto carichi. Saremo presenti nella collettiva della Regione Basilicata, in Hall 4.2/Stand D-13, e uno degli obiettivi è proprio internazionalizzare il nostro nuovo brand".

Contatti:
Giuseppe Appio
Cell.: +39 333 9561321
Rosangela Appio
Cell.: +39 3891569876
OP Primo Sole
S.S. 175 km 30,500 sc
75024 Montescaglioso (MT)
Tel./Fax: +39 0835 201993
Email: info@opprimosole.com / op.primosole@pec.it