Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Parthenope, nuova varieta' di fragola da Sud del CIV

Una nuova varietà di fragola da Sud, la CIVS115* Parthenope®, caratterizzata da precocità elevata e alta produttività, è stata messa a punto dai tecnici del CIV-Consorzio Italiano Vivaisti (CIV) di San Giuseppe di Comacchio. La pianta presenta una struttura aperta con frutti esterni alle foglie facili da raccogliere. CIVS115*Parthenope® è di ottima qualità con frutto di forma conica allungata, altamente distintiva, e regolare per tutta la durata della raccolta dal bel colore rosso brillante ed elevata resistenza alla manipolazione.

Clicca qui per scaricare la scheda di Parthenope®. 

"Il nostro Programma Ricerca & Sviluppo – spiega il breeder CIV Michelangelo Leis – si basa sulle seguenti linee-guida: naturale rusticità delle piante; facilità di produzione secondo tecniche agronomiche convenzionali e buona adattabilità ai metodi di produzione integrata e biologica, grazie alla tolleranza alle malattie ed alle ridotte esigenze idriche e nutrizionali che garantiscono un basso impatto ambientale; ottime caratteristiche di consistenza e conservazione".

Marco Bertolazzi, Business Development Manager del CIV, aggiunge: "Tra le altre varietà di fragola da Sud nel Portfolio CIV ricordiamo Flavia* e Flaminia*, rinomate per l'elevata qualità del frutto e per l'ottima shelf life ; CIVS906* ELIDE®, che rappresenta la proposta medio-tardiva del CIV, capace di offrire frutti di altissima qualità anche nei mesi finali della stagione (aprile-maggio-giugno) ; infine sono in valutazione avanzata le nuovissime selezioni CIVS519, CIVS514 e CIVS113 che hanno l'obiettivo di migliorare l'offerta varietale attualmente presente nel mercato nel periodo precoce, con picchi di produzione prima di aprile. In particolare, CIVS519 sembra molto promettente, offrendo produzioni molto precoci di ottima qualità (elevata pezzatura e grado brix).

Bertolazzi continua: "Per quanto riguarda invece le varietà rifiorenti adatte ai climi freschi e/o freddi, che con tecniche colturali adeguate e / o selezionando areali idonei, normalmente pedemontani o montani (caratterizzati quindi da estate fresche ed assenza di temperature estreme), potrebbero anche adattarsi al Sud Italia, citiamo la recente CIVRH612* ANIA®, con aroma distintivo di fragola di bosco. Infine, la CIVRL333* XANTE® è la prima varietà rifiorente del CIV con requisiti di bassa temperatura e quindi adatta a climi caldi e secchi. È bene ricordare, che la nuova genetica del CIV si adatta a pratiche tradizionali in campo e/o moderne tecniche fuori suolo e/o in serra che uniscono una eccellente resistenza naturale ad ottime qualità organolettiche in linea con le moderne ed esigenti richieste del mercato globale".

"In generale - aggiunge il breeder CIV Leis - il CIV s'impegna a proporre nuove varietà maggiormente rispondenti alle esigenze di tutti gli attori della filiera con particolare attenzione al consumatore. Le nuove varietà sono a livello organolettico e gustativo di qualità elevata, più rispettose dell'ambiente, poiché resistenti e/o tolleranti ad alcuni patogeni, di lunga conservazione, facili da coltivare, produttive, ecc. Quindi permettono al CIV di rivolgersi ai mercati di tutto il mondo con varietà di fragole (rifiorenti e unifere) adatte a diversi ambienti".

----

Il CIV - Consorzio Italiano Vivaisti - è leader in Italia nell'innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l'esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all'avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale.

Data di pubblicazione: