Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova pelatrice per ananas che previene la perdita di succo

Una pelatrice non è, di per sé, un macchinario nuovo. Ce ne sono già molti tipi. "Puoi, tuttavia, migliorare le pelatrici esistenti per ananas in molti modi. In questo caso si sono presi in considerazione diversi elementi estremamente importanti: aumentare la durata di conservazione dell'ananas, migliorare la resa e il ROI (rientro dall'investimento). Queste sfide sono state presentate agli ingegneri della zti. Questa azienda è leader nel settore della trasformazione della frutta, e i nostri ingegneri hanno creato un concept completamente nuovo", afferma un rappresentante della zti.

Questa nuova pelatrice ha diverse caratteristiche uniche. L'ananas non viene pelato dall'esterno verso l'interno, metodo utilizzato dalle macchine convenzionali. Il frutto viene "tagliato fuori dalla sua buccia", tanto che la buccia stessa rimane intatta. Il frutto sbucciato non viene tagliato o ammaccato. La sua superficie è quindi molto più liscia.

La perdita di succo è un fastidioso effetto collaterale della trasformazione della frutta
Hans Keijzer, comproprietario della zti smart machines, è entusiasta di questa nuova macchina. "Sta mostrando risultati che superano le nostre aspettative. Durante il processo di progettazione, si riesce ad avere un’idea di come funzionerà un macchinario. Ma è solo una volta che inizia effettivamente a funzionare che vedi se la tua idea andava bene o no. La perdita del succo, ad esempio, è qualcosa che si vuole limitare il più possibile".

"Sono anni che lavoriamo nella progettazione di macchine per la trasformazione della frutta. Pertanto, sappiamo che cosa cercare. Tutte le nostre macchine trattano la frutta con cura. Anche questa nuova macchina non danneggia la polpa. Ciò significa che l'ananas conserva il suo succo. Questo, ovviamente, migliora immediatamente la shelf life del prodotto. La macchina taglia anche al minimo le bucce degli ananas. Questo distingue la nostra macchina da quelle della concorrenza. Il taglio minimo della nostra pelatrice mantiene puliti i frutti, così come le lame".

Con o senza la corona
La Pineapple Peeler pela rapidamente 16 ananas al minuto, e rimuove anche la corona e il nucleo del frutto. Questa macchina può anche trasformare ananas senza corone. Gli ananas possono essere tagliati, se si desidera, in vari modi: a metà, in un quarto o in un numero specifico di fette. La circonferenza del cilindro di taglio e la lunghezza del frutto sbucciato possono essere calcolate con precisione, rendendo il prodotto finale molto uniforme.

Contatto minimo tra frutto e buccia
"Il cilindro di taglio del Pineapple Peeler non entra in contatto con l'esterno del frutto. L'ananas viene prima spuntato da entrambi i lati, e questo è l'unico passaggio in cui le lame toccano la buccia. La circonferenza del cilindro di taglio è più grande. E rimane pulita. Il taglio dall'esterno del frutto al suo interno è limitato. Ciò significa che anche le lame durano molto più a lungo", spiega il portavoce di Zti.

"Affettare per avere meno perdita di succo e maggiore durata"
La zti ha la soluzione perfetta per trasformare gli ananas tagliati in due, o in pezzi. Le metà del frutto si adattano perfettamente al vassoio della zti Fruitcutter. Questa macchina inoltre affetta e tratta la frutta con cura. Ciò significa che, anche per l’ananas in pezzi, la durata di conservazione risulta allungata.

zti smart machines sarà presente al Fruit Logistica, padiglione 3.1, stand B-05.

Per maggiori informazioni:
zti smart machines
1 De Dijken
1747 EE Tuitjenhorn
The Netherlands
Email: info@zti.nl

Data di pubblicazione: