Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

UniCheck propone un codice per la valorizzazione del prodotto, del produttore e del territorio

Un nuovo sistema per evitare le contraffazioni

"Dopo anni di attività di ricerca dei fenomeni che regolano il mercato e delle nuove tecnologie nel settore ortofrutticolo e, più in generale, nel campo del food, abbiamo messo a punto il primo sistema di identificazione certificata di sicurezza, destinato ai prodotti delle filiere agroalimentari". A dirlo è Roberto Moro, CEO di UniCheck.

Roberto Moro

"Attraverso un codice in chiaro e a lettura automatica – aggiunge l'esperto - il sistema denominato TiTAN fornisce e gestisce in ogni funzione, luogo e tempo l'identità certa dei prodotti su cui è applicato. Con questo sistema, si risolvono problemi economici primari in quanto viene inibita la vendita di prodotti contraffatti, spacciati come originali, viene tutelata l'innovazione e facilitati gli scambi".

Con la lettura del Qr code o la digitalizzazione del codice in chiaro si ottiene la riproduzione del codice del prodotto, al fine di controllare la corrispondenza con quello stampato sull'etichetta. "Ma si ottiene anche la fotografia del prodotto - prosegue Moro - per verificarne la rispondenza oltre alla la data di validità, ovvero il periodo di utilizzazione residuale espresso in giorni. Allo stesso tempo, si hanno i dati identificativi come numero del lotto o annata e qualsiasi altro tipo di informazione di carattere tecnico, ambientale o pubblicitario. A ciascuna lettura si attingono informazioni aggiornate al momento".

(Clicca qui per ingrandire l'immagine)

Il sistema con il software TiTAN, così come descritto dall'azienda, svolge varie funzioni, fra le quali l'identificazione di sicurezza e la tracciabilità del prodotto per tutta la filiera di distribuzione, fino alla vendita al dettaglio. Si avvale di codici randomici da assemblare alla singola unità commerciale e trova la sua applicazione naturale sui supporti del packaging primario o secondario.

Con TiTAN, secondo quanto riferito, "ogni prodotto è accompagnato dalla propria carta d'identità, che contiene tutte le informazioni necessarie a chi, nel corso della filiera, detiene il prodotto che il produttore intende comunicare al consumatore finale".

Il produttore
Dalla lettura del codice, il produttore trasmette al Consumatore tutte le informazioni necessarie per garantire l'originalità della singola unità commerciale, nonché tutte le informazioni che intende far conoscere (pubblicità aziendale, gamma dei prodotti in vendita). Il produttore riceve anche tutte le informazioni sui flussi di vendita dei suoi prodotti, sia come geolocalizzazione sia come clientela. Il sistema apre un canale di comunicazione fra il produttore e il consumatore, cioè un'opzione fondamentale per conoscere meglio le esigenze e quindi la possibilità concreta di soddisfarle.

"Il fatto che il nostro sistema inibisca l'imitazione o la contraffazione – conclude Moro - aumenta le capacità di vendita dei prodotti originali. A conclusione possiamo affermare che il sistema UNiCHECK TiTAN, proposto a costi sostenibili economicamente, garantisce l'originalità del prodotto, rimanendo uno strumento di informazione e di diffusione del valore".

Contatti
UNiCHECK Srl
Via dei Prefetti, 4
00186 ROMA 
Tel.: +39 06 68300357
Email: r.moro@unichecksrl.com
Web: www.unichecksrl.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto