Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lieven Vanysacker, della Pleurico

I funghi orecchioni favoriti dalle tendenze vegetariane

Negli ultimi 30 anni, Lieven Vanysacker, della società belga Pleurico, ha lavorato a un sistema che riproduce il più possibile la crescita naturale dei funghi orecchioni e shiitake.

Lieven: "Siamo in piena produzione da otto anni, ormai. Forniamo funghi orecchioni, shiitake e substrati per la coltivazione che vengono consegnati a singoli e al supermercato BioPlanet. Vendiamo anche alcuni dei nostri funghi orecchioni all'asta ortofrutticola".

"Un perfetto sostituto della carne"
E' da un bel po' di tempo che coltiviamo funghi. Tuttavia, è solo negli ultimi anni che abbiamo notato un incremento. Il vegetarianismo, il veganismo e la sostituzione della carne stanno diventando più popolari. Quindi, il consumo di funghi orecchioni e shiitake è in aumento. I funghi rappresentano infatti un perfetto sostituto della carne, perché sono ricchi di proteine e fibre. Inoltre, contengono meno calorie e un livello più basso di sodio, grassi e colesterolo. Vendiamo la maggior parte dei funghi intorno a Natale. L'anno scorso abbiamo venduto più del solito".


Shiitake

Biologico
L'intero processo di produzione dei funghi orecchioni della Pleurico è biologico, dalle materie prime ai sacchi per la coltivazione domestica. Sono biologici anche i funghi orecchioni e gli shiitake venduti dalla società. "Produciamo il nostro substrato biologico. Questo processo differisce notevolmente dal metodo tradizionale".

"Il nostro substrato è composto da miscanto e paglia biologica, che vengono trasformati in suolo sano e ricco di proteine per i funghi. Questo processo di produzione è stato sviluppato in modo tale che non ci sia bisogno di climatizzazione. Ciò significa che il nostro processo di coltivazione ha un impatto minimo sull'ambiente".


I substrati per la coltivazione

L'intero processo di produzione è biologico. Tuttavia, Vanysacker potrebbe non vendere all'asta ortofrutticola i suoi prodotti con un'etichetta biologica. "L'intero processo è progettato per avere l'impatto più basso possibile sulla natura. Eppure, non mi è permesso commercializzare i miei funghi orecchioni e shiitake come biologici. E' un vero peccato, oltre a essere ingiusto".

"Spesso si adottano doppi standard. Qualcuno che non è dotato delle competenze adeguate finisce col prendere le decisioni. Sta succedendo esattamente lo stesso nell'arena politica - conclude Lieven - Ecco perché il settore agricolo è spesso vittima e patisce le decisioni prese a livello europeo e nazionale".

Per maggiori informazioni:
Lieven Vanysacker
Pleurico
18 Knokuil Street
8800 Roeselare, Rumbeke, BE
Tel: +32 (0) 512 01 873
Cell: +32 (0) 473 522 101
Email: lieven.vanysacker@telenet.be   
Web: www.pleurico.be

Data di pubblicazione: