Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Settanta anni fa lo facevamo. Perche' oggi no?" Concreta analisi del produttore Luciano Giuliani

Le tecnologie esistono: la frutta va portata matura al consumatore

Possibile che non esista una tecnologia, dalla lavorazione alla catena del freddo, per fare arrivare pesche e nettarine, e in generale le drupacee, mature fino al consumatore? Se ne è parlato la scorsa settimana durante il Forum della CDO Agroalimentare (cfr. Freshplaza del 27/01/2020) e nel dettaglio ne ha parlato il produttore Luciano Giuliani, un decano fra i protagonisti dell'ortofrutta italiana.

Luciano Giuliani durante il suo intervento

"Già negli anni Trenta e fino agli anni Cinquanta – ha esordito Giuliani – dalla Romagna partivano vagoni di pesche per la Germania e la Gran Bretagna. Erano vagoni-treno refrigerati con ghiaccio. Raccoglievamo le pesche mature, o quasi, e il consumatore, grazie ai mercati all'ingrosso esteri, le gustava di alta qualità".

Oggi tutto il sistema, specie distributivo, è cambiato e non sempre in meglio, almeno sul fronte qualitativo. E a dirlo sono i consumatori che non acquistano più il prodotto. 

"Siamo nel 2020, non credo che non esista una tecnologia che ci permetta di raccogliere frutta quasi matura sulla pianta e che la faccia arrivare al consumatore buona e gustosa. Negli anni Settanta e Ottanta puntavamo solo sulle quantità: ce la pagavano bene e nessuno si lamentava. Oggi non è più così: tutti lo dicono ma nella pratica pochi fanno qualcosa di concreto".

Giuliani ha un'azienda agricola di svariati ettari a indirizzo frutticolo, situata fra le zone di Forlì e Ravenna. L'imprenditore ha sottolineato che una tale filiera debba costruita partendo dalla genetica e poi adeguando i vari passaggi. "E poi serve aggregazione commerciale, non fusioni. Le varie cooperative romagnole sono divise, mentre la forza per raggiungere l'estero e imporsi sui mercati sta nel vendere in modo compatto".