Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia di Ribera DOP, una buona stagione

"Registriamo un trend più che positivo per la campagna 2019/20 dell'Arancia di Ribera D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), confermando la nostra leadership nella commercializzazione di questo prezioso agrume". A dirlo è Paolo Parlapiano responsabile vendite e marketing di Parlapiano Fruit Srl, il quale prosegue: "Le arance sono di buona qualità sia dal punto di vista del calibro sia dal lato organolettico. Sono dolci e succose. Quest'anno assistiamo a un calo della produzione rispetto alla scorsa campagna, con conseguente aumento dei prezzi sia alla produzione sia alla vendita".

Da sx.: Paolo Parlapiano (Responsabile Vendite e Marketing), Biagio Parlapiano (Amministratore Unico) e Vincenzo Parlapiano (Responsabile Acquisti/Produzione) 

L'Arancia di Ribera DOP di varietà W. Navel rappresenta il 90% dell'intera produzione a marchio: si produce nella zona di Ribera (provincia di Agrigento, in Sicilia) fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

"Per quanto attiene alla commercializzazione del prodotto a marchio DOP, negli ultimi tre anni – prosegue il manager - la Parlapiano Fruit da sola ha rappresentato, in termini di volumi commercializzati, circa il 70% del totale prodotto (dati ufficiali MIPAAF), con un forte incremento previsto anche per la campagna in corso che, come molti sanno, va da dicembre a marzo".

L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, sia spremuta. Grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario.

E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile); viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi: per cui quando la si mangi si ha quasi la sensazione di berla.

La valle dove nasce e cresce l'Arancia di Ribera D.O.P. è un territorio unico e ineguagliabile, dal microclima particolare che conferisce ai suoi frutti le caratteristiche d'eccellenza che contraddistinguono questo agrume. L'azienda Parlapiano Fruit è certificata IFS, GLOBAL GAP (GRASP) e BIO.

L'azienda commercializza inoltre le referenze Arancia W. Navel Biologica e Arancia Vaniglia a marchio PARADISO, un'arancia dolce e senza semi, che si distingue dagli altri agrumi per la totale assenza di acidità e per il suo sapore dolce e non aspro.

Contatti:
Parlapiano Fruit Srl
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
Tel. +39 0925 545947
Fax +39 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com