Otto anni fa, i menu dei ristoranti polacchi presentavano principalmente piatti a base di patate. Tutto è cambiato, anche grazie a programmi tv come Top Chef e MasterChef. Essere uno chef è diventato improvvisamente una professione di prestigio. "I ristoranti polacchi apprezzano l'approccio innovativo e il gusto sofisticato. Inoltre, sono comparse sul mercato le guide Michelin e Gault & Millau", spiega Natalia Lewandowska che nel 2012 ha fondato Fusion Gusto e ora fornisce microgreen e altri prodotti esclusivi ai ristoranti di tutto il Paese.
Inizialmente, l'azienda era specializzata nelle consegne ai ristoranti di Poznań e Breslavia. Con il tempo, la Fusion Gusto ha ampliato la sua gamma di spedizione in tutto il Paese. Anche l'offerta si è ampliata in modo significativo nel corso degli anni. Se all'inizio fornivano solo fiori commestibili ed erbe aromatiche fresche tagliate, nel 2012 Fusion Gusto è stata una delle prime aziende in Polonia a distribuire micro erbe aromatiche importate da Israele.
Sono stati aggiunti alla gamma anche i germogli di oltre diciotto varietà e, in seguito, ha iniziato a importare frutta e verdura esotiche da tutto il mondo. L'anno scorso, insieme al partner israeliano 2Bfresh, ha costruito una serra per la produzione di microgreen.
Le Sprout Sisters
Il nuovo sito produttivo in Polonia è gestito dalle sorelle Natalia e Beata. E' un'unità di produzione avanzata per germogli e fornisce al mercato polacco produzioni di alta qualità, per tutto l'anno.
Natalia non è mai stata un agricoltore. "Non ho conoscenze tecniche sulla produzione. Tuttavia, abbiamo degli specialisti in questo campo", dice, spiegando come si combina il meglio dei diversi mondi. "2Bfresh ha esperienza nella produzione. Mia sorella è una donna che lavora sodo, e il mio supporto nel posizionarci sul mercato, è il nostro obiettivo per il successo".
Sviluppare un marchio
Il background di Natalia nel marketing l'ha aiutata a posizionare la Fusion Gusto sul mercato. "Le questioni relative allo sviluppo di un proprio brand sono molto importanti. A mio avviso, la forza del marchio è un fattore determinante per la qualità e l'efficienza di un'azienda", spiega.
"Il marchio Fusion Gusto sta costantemente rafforzando la sua posizione sul mercato e, nel nostro comparto, ciò che mi rende molto felice è che tra gli chef siamo riconoscibili e godiamo di un'ottima reputazione".
Passo dopo passo
Per ora, alla Fusion Gusto sono concentrati sul mercato polacco, che ha un potenziale molto elevato, secondo Natalia. "In futuro prevediamo di espandere la produzione con ulteriori varietà di micro erbe aromatiche e l’esportazione del prodotto".
Passo dopo passo, l'azienda amplierà anche la propria gamma di prodotti. "Credo nei piccoli step. Il primo è stato quello di iniziare a produrre micro piselli. Ricevendo una risposta molto positiva dal mercato e avendo suscitato un enorme interesse, non vedo l'ora di espandere la produzione nei prossimi anni".
Per maggiori informazioni:
Fusion Gusto
Web: fusiongusto.pl
2BFresh
Tel.: +972 9 8940507
Cell.: +972 549258478
Email: yael@taprojects.com
Web: www.2bfresh.com