Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut e i Centri Agroalimentari assieme per rilanciare l'ortofrutta italiana

"Macfrut e i Centri agroalimentari: due assi portanti al servizio del sistema ortofrutticolo siciliano". Questo il tema al centro dell'incontro ospitato dalla Promoter Group di Vittoria (Ragusa) alla presenza di oltre un centinaio di operatori del settore tra produttori, commercianti e stakeholder.

Significativi i numeri della kermesse riminese, che nell'edizione 2019 ha contato ben 43.500 visitatori, 25% dei quali provenienti da tutto il mondo. Oltre 1.000 gli espositori, il 20% dei quali internazionali.

Come emerso dall'incontro, Macfrut e il sistema dei mercati sono due strumenti strategici per la valorizzazione delle produzioni orticole siciliane: la Fiera, per la sua peculiarità di evento internazionale di filiera; i Mercati e gli operatori grossisti, in chiave di offerta di servizi e prodotti di qualità,  soprattutto per il settore Ho.re.ca e identificabili dal consumatore per brand, packaging e innovazione.

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut ha illustrato le novità in fiera per il 2020 che sono diverse e di grande interesse, una per tutte il nuovo padiglione dedicato alle spezie e alle erbe aromatiche. Altre iniziative, come ad esempio il Tropical Fruit Congress, non solo saranno confermate ma addirittura migliorate nelle loro articolazioni. Queste ed altre iniziative di pregio arricchiranno di contenuti Macfrut 2020, che si conferma la vetrina dell'ortofrutta italiana nel mondo.

"Sono soddisfatto dell'accoglienza di produttori e imprese siciliane – ha detto Piraccini, a margine dell'evento - La Sicilia, da sempre, è presente in maniera importante a Macfrut e, grazie ai riscontri positivi delle edizioni scorse, quest'anno lo sarà ancora di più. Stimolata anche dal prodotto simbolo di Macfrut 2020, il pomodoro, che vede nella Sicilia una delle produzioni leader nel nostro Paese".

F.M. Pallottini

All'incontro anche Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati. "E' stata una giornata positiva e molto produttiva in termini di contenuti, in modo particolare per due ragioni: prima di tutto per il legame tra il sistema dei mercati e il mondo produttivo siciliano, che è la culla d'eccellenza dell'ortofrutta italiana; aggiungo, in secondo luogo, per la volontà di fare sistema intorno a Macfrut e farne la vetrina internazionale dell'ortofrutta italiana".

V. Di Pisa

A seguire Valentino Di Pisa Presidente di Fedagromercati Nazionale. "I Mercati all'ingrosso e i loro operatori rappresentano una parte fondamentale del sistema ortofrutticolo italiano per il loro ruolo di coordinamento e la funzione pubblica svolta nei confronti dei consumatori finali, attraverso l'offerta di una vasta gamma di prodotti freschi e di qualità. Sono infatti 11 milioni le tonnellate di frutta e verdura fresca che circolano nei Mercati, per un fatturato complessivo di circa 12 miliardi".

"Queste realtà, le quali riservano importanti opportunità per tutta la filiera, hanno bisogno di riposizionarsi commercialmente e, per questo, è fondamentale intervenire su alcuni aspetti come il miglioramento dei rapporti con la produzione, la valorizzazione dei prodotti locali, l'incremento della catena del freddo e lo sviluppo di un'offerta ancora più variegata di prodotti freschi. Tutto questo è possibile solo attraverso la collaborazione fra operatori ed enti gestori, così da iniziare un vero e proprio cambio di passo nel nostro mondo e realizzare un Nuovo Piano Mercati".

F. Cera

Presente anche Francesco Cera direttore generale del Maap di Padova. "Siamo all'anno zero: per sopravvivere alla grande concorrenza tutti noi dobbiamo fare cose nuove e diverse, e mi riferisco a produttori e mercati all'ingrosso. Questo significa ridefinire il nostro ruolo per affrontare le nuove sfide. Due sono le parole chiave per uscire da questa situazione: aggregazione e analisi aziendale degli sprechi che, da sola, consente di recuperare il 20% di produttività. Sono certo che, accettando senza pregiudizi le nuove scommesse, i mercati possono continuare ad avere un ruolo strategico al servizio del nostro sistema ortofrutticolo".

Da sx. Francesco Cera (D.G. Maap Padova), Luigi Bianchi (Direttore Fiera Rimini), Renzo PIraccini (presidente Macfrut), Rosario Sallemi (referente Macfrut), Gianni Polizzi (presidente Promoter Group Spa), Fabio Massimo Pallottini (presidente Italmercati).

L'evento è stato realizzato con la collaborazione di Gianni Polizzi, presidente di Promoter Group e di Rosario Sallemi, referente  per Macfrut.