Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il sodalizio e' costituito da ben 270 aziende, per un fatturato complessivo di 330 milioni di euro

Domenico Di Stefano e' il nuovo presidente del Distretto del Cibo SudEst Sicilia

Prima assemblea generale dei soci per il Distretto del Cibo del SudEst Siciliano, il progetto da poco riconosciuto dalla Regione Sicilia. Il sodalizio, costituito per larga parte da imprese ortofrutticole, raccoglie oltre 270 aziende, con un volume d'affari complessivo di oltre 300 milioni di euro. Non è un caso infatti se il nuovo presidente del Distretto è Domenico Di Stefano, esperto nella produzione e commercializzazione della Pesca IGP di Leonforte.

Gianni Polizzi

Soddisfatto Gianni Polizzi, Coordinatore Tecnico del Distretto nonché Responsabile di programma, il quale ha spiegato i passaggi che hanno portato al riconoscimento, le filiere coinvolte, i numeri ad oggi nonché le possibilità di sviluppo e le potenzialità intrinseche a questo strumento.

Nel configurare la governance distrettuale, si è deciso di dare spazio a tutte le filiere coinvolte, proporzionalmente al numero di soci di ognuna. Il risultato è stata la creazione di un Consiglio direttivo ampio e pluralista, in cui sarà dato spazio alle varie istanze e alla valorizzazione delle eccellenze di cui i soci sono portatori.

Il Consiglio Direttivo è composto, dunque, per la filiera orticola dal Vicepresidente Antonio Cassarino (già Presidente del DOSES), da Gianluca Parlagreco dell'Az. F.lli Parlagreco, da Alessandro La Terra Pirrè della soc. cooperativa Cherrymed e da Giuseppe Fernandez in rappresentanza dell'azienda Hybla srl; per la filiera delle erbe aromatiche da Giambattista Autore; per la filiera frutticola da Salvatore Bua dell'O.P. La Deliziosa; per la agrumicola da Salvatore Traina dell'azienda Tenuta Terre d'oro; per la vitivinicola da Ignazio Fiore della omonima azienda agricola. A fornire ulteriore valore al Consiglio sono state le designazioni di: Giuseppe Santocono Presidente territoriale della CNA, Emanuele Zappia presidente del MAAS; Maurizio Signorelli della Pro Loco UNPLI Sicilia; Giuseppe Li Rosi di Simenza – Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine.

"Il Distretto rappresenta l'occasione per un futuro agricolo più dinamico – ha detto a caldo il neopresidente Di Stefano (vedi foto a sx.) - che strizza l'occhio all'innovazione e all'internazionalizzazione dei mercati, attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, tra strategie di marketing e sviluppo d'impresa, all'altezza delle aspettative di ciascuna filiera".

L'occasione, inoltre, è stata utile per parlare delle opportunità da cogliere, prima tra tutte il bando nazionale sui Distretti del Cibo che a breve dovrebbe essere emanato. Le linee guida sono state esposte da Eleonora Valenti, Responsabile Amministrativa e Finanziaria che ha individuato le vie percorribili.

Contatti:
PROMOTERGROUP Spa 
P.le Clodio, 18
00185 Roma
Tel. +39 06 90236384
Via del Carrubo, sn
97019 Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932 8626 13
Email:info@promotergroup.eu
Web: www.promotergroup.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto