Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un produttore

Varieta' di fragola di Nova Siri Genetics per l'areale campano

In Campania, areale specializzato nella fragolicoltura, molti produttori hanno introdotto tre nuove varietà di fragola sviluppate dalla Nova Siri Genetics. Accanto a Melissa, cultivar già introdotta in Campania dal 2014 e diffusa negli areali della Piana del Sele e del casertano, si fanno spazio due nuove varietà, che rappresentano la novità per questa campagna 2020: Marabella® (nome commerciale della varietà NSG 203) e Gioelita® (nome commerciale della varietà NSG 207), entrambe precoci e che ben si adattano all'areale del casertano e del napoletano.

Melissa

In questo scenario, Luigi Simoniello, fragolicoltore da trent'anni del casertano racconta la sua esperienza con le tre nuove varietà.

Luigi Simoniello nei campi di Marabella® 

"Trovo queste nuove cultivar estremamente soddisfacenti sia sul piano produttivo sia su quello commerciale. Marabella® e Gioelita® presentano buone performance produttive anche con basse temperature, sono di buona qualità, molto precoci e molto resistenti alle crittogame. Inoltre, rispondono bene alle richieste della GDO".

In foto Marabella®

"Marabella® si presenta molto rustica, mentre Gioelita® è un po' meno vigorosa rispetto alla prima. Entrambe assicurano una produzione standard di 800-900 grammi per pianta dall'inizio alla fine della campagna (da gennaio a giugno) e precoce, tant'è vero che quest'anno la raccolta è cominciata il primo gennaio. Mostrano una pigmentazione di color rosso brillante, un buon grado Brix, una polpa compatta e una buona tenuta nel post-raccolta. Le massime performance si hanno in primavera".

Gioelita®

Per questa campagna sono state messe a dimora oltre 30 milioni di piantine di Melissa, varietà di riferimento per il casertano e per la Piana del Sele, grazie all'estrema rusticità della pianta, produttività, qualità organolettiche e shelf-life. Ben si adatta alla coltivazione integrata, ma risulta soprattutto indicata per quella biologica.

Le piante delle varietà di Nova Siri Genetics sono commercializzate in esclusiva sul territorio nazionale italiano dalla Primi Frutti Srl e stanno riscuotendo un enorme successo commerciale.

Contatti:  
Nova Siri Genetics srl
Via Vico Trento 11
75020 Nova Siri (MT)
Email: info@novasirigenetics.com
Web: novasirigenetics.com

Primi Frutti SRL 
Viale Salerno, 13/15
75025 - Policoro (MT)
Email: info@primifruttisrl.com