Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SAIM SERVICE e Weber Cooling confermano la loro partnership a Berlino

Applicazioni emergenti di vacuum cooling

Il raffreddamento sottovuoto, noto anche come vacuum cooling, si basa sul principio dell'evaporazione a bassa temperatura di una piccola percentuale di umidità presente nel prodotto. Questo processo permette di ottenere un pre-raffreddamento veloce, omogeneo, fin dal cuore del prodotto e senza stress. In tal modo, si garantisce un limitato calo peso e si riducono i tempi di commercializzazione. Inoltre si migliora la resa, si conserva la qualità e si allungano storage e shelf life del prodotto.

"Parliamo di una tecnologia che va applicata a un prodotto nel minor tempo possibile dopo la raccolta, in quanto da quel momento si attivano respirazione e traspirazione dello stesso. Intervenendo sulla temperatura, è possibile ridurre l'incidenza di questi parametri", spiega Daniele Simonelli di SAIM SERVICE, che sarà presente a Fruit Logistica 2020 in partnership con Weber Cooling, leader mondiale in fornitura di macchine per il vacuum cooling.


Posizionamento di un vacuum cooler.

"L'export ortofrutticolo italiano non vive attualmente una situazione felice. Con questa tecnologia, miriamo anche a colmare tale gap – continua Simonelli – Si parte da un prodotto di qualità, che può beneficiare di questo raffreddamento, per puntare all'accesso a nuovi mercati. L'agroalimentare italiano ha tutte le caratteristiche per competere e primeggiare a livello mondiale, rafforzando così l'identità del made in Italy".

La tecnologia del vacuum cooling sta nettamente ampliando il proprio orizzonte in termini di utilizzo. Ad oggi vanta un ampio ventaglio di applicazioni: non solo ortaggi e verdure a foglia, iceberg, erbe aromatiche, rucola, spinaci, germogli, ma anche prodotti da forno, fiori, funghi (e compost), riso per sushi, cibo precotto. Foto a lato: installazione vacuum cooler (porta scorrevole).

"Per il terzo anno consecutivo, confermiamo la nostra presenza a Berlino, in partnership con la Weber Cooling, ed essendo attivi nel settore delle tecnologie post-raccolta - dalla refrigerazione all'applicazione ozono, passando per atmosfere modificate o detannizzazione - siamo lieti di offrire anche questa tecnologia di raffreddamento e di farlo con il supporto di un'azienda specializzata e focalizzata totalmente sul vacuum cooling. I risultati ottenuti finora confermano la sinergia vincente", conclude Simonelli.

In occasione di Fruit Logistica 2020 (Hall 3.1/Stand B-03), lo staff di SAIM SERVICE e Weber Cooling sarà a disposizione degli interessati per approfondire le esigenze post-raccolta e offrire la possibilità di effettuare test specifici sui prodotti grazie a un piccolo vacuum cooler in versione demo.

Contatti:
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM SERVICE
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com
Facebook: SAIM Postharvest Technologies
LinkedIn: SAIM Postharvest Technologies
Twitter: SAIM Postharvest Technologies
Youtube: SAIM Postharvest Technologies