Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melissa, Marisol, Rossetta, Gioelita e Marabella

I successi di Nova Siri Genetics sono riassumibili nelle ultime varieta' di fragole

"Negli ultimi anni, sono stati tanti i successi per la Nova Siri Genetics, specie nel comparto fragole. Infatti, dopo il lancio delle cultivar Melissa e Marisol, stiamo portando avanti un intenso programma per la diffusione di nuove varietà, come Gioelita® (NSG207) e Rossetta® (NSG120), quest'ultima disponibile soltanto in alcuni areali del metapontino, in Basilicata, e gestita ottimamente dal punto di vista tecnico-agronomico. Le altre varietà sono in produzione e sperimentazione in Spagna, mentre per la Marisol abbiamo coltivazioni anche in Marocco e in alcuni Paesi del Mediterraneo". A spiegarlo è Nicola Tufaro, breeder della Nova Siri Genetics srl.

Nicola Tufaro.

"Siamo una società privata specializzata nella ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di fragole e piccoli frutti. Il nostro obiettivo è quello di selezionare nuove cultivar adatte ai climi mediterranei, incentrando la ricerca sull'individuazione di varietà che diano non solo un frutto di altissima qualità, ma che siano anche rustiche, ossia tolleranti ai principali patogeni fungini del terreno e dell'apparato aereo: il tutto per ottenere un minore impiego di agrofarmaci, un risparmio per gli agricoltori e una maggiore salubrità del prodotto. La metodologia di lavoro utilizzata è quella classica del miglioramento genetico, che prevede l'incrocio di parentali con una elevata attitudine alla ricombinazione tra di loro".

"Per diversi decenni abbiamo solamente utilizzato varietà californiane e spagnole. Ora la ricerca va avanti ed è tutta italiana. Stiamo riscontrando un forte successo e molto entusiasmo da parte dei produttori per queste nuove cultivar di fragole, alle quali se n'è aggiunta un'altra: Marabella® (NSG 203), per ora diffusa solamente in alcune aree del casertano. Trattasi di una cultivar molto produttiva, con grado brix medio e con un colore rosso brillante anche nel periodo invernale. La produttività e la shelf-life sono due parametri che verranno presto verificati, essendo questo il primo anno di sperimentazione".

"Per la Basilicata ci stiamo concentrando su Rossetta® e Gioelita®, due cultivar complementari tra loro. La prima è una varietà molto precoce, con frutti ottimi, lucidi e colorati anche quando le temperature si mantengono basse e gli sbalzi termici sono frequenti, capace di produrre 450-500 gr per pianta anche a fine marzo. Si differenzia dalle altre cultivar precoci proprio perché inizia a fruttificare già a partire da dicembre inoltrato, con una concentrazione della produzione nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Gioelita® , invece, è lievemente più tardiva, con calibro medio-grande, grado Brix elevato e ottima lucentezza".

"Stiamo cercando di mettere a punto le migliori tecniche colturali e comprendere come meglio gestirle, al fine di introdurre presso gli agricoltori una varietà che sia stata sperimentata in tutti i modi e condizioni possibili. I primi segnali che ci giungono dai nostri clienti sono entusiasmanti: i mercati sembrano essere interessati a queste nuove fragole dal colore e sapore senza precedenti".

Contatti:
Nova Siri Genetics srl
Via Vico Trento 11
75020 Nova Siri (MT)
Email: info@novasirigenetics.com
Web: novasirigenetics.com