Avvisi













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Una stagione difficile per le patate dolci statunitensi

Negli Stati Uniti, durante la stagione 2018 delle patate dolci, la forte domanda aveva svuotato i magazzini e, per il 2019, i produttori avevano sperato in un raccolto abbondante, così da riempire i magazzini per le vendite stagionali, al fine di creare una scorta e riuscire a soddisfare la domanda fino al momento della nuova raccolta. Per i coltivatori del Mississippi, purtroppo, questo non è accaduto. Sylvia Clark del Mississippi Sweet Potato Council afferma: "Il raccolto del Mississippi è risultato nella media - non eccezionale, come avevamo sperato".

"Di solito, le nostre scorte sono sufficienti fino all'autunno, quando arriva la merce del nuovo raccolto ma, a causa dei problemi del 2018, quest'anno si è creato un gap nella fornitura. Abbiamo sperato nel raccolto del 2019 per una ripresa, ma potremmo ritrovarci nella stessa situazione di quest'anno”.

Troppa acqua o troppa poca
Il clima è stato il problema principale per il raccolto del 2019, spiega Clark. “Durante il periodo della semina, abbiamo avuto molta pioggia che ha ridotto la nostra superficie complessiva di coltivazione. Successivamente, durante la stagione di crescita, abbiamo avuto un periodo di siccità, che ha ridotto anche il raccolto. L'intera stagione è stata piuttosto faticosa, dall'inizio alla fine: alcune patate dolci sono persino rimaste non raccolte in campo".

Le coltivazioni precoci di quest'anno hanno avuto il maggior numero di problemi. Ma, dal momento che le scorte del 2018 non sono state sufficienti a soddisfare la domanda annuale, molti coltivatori hanno iniziato la raccolta in anticipo, creando problemi ai tuberi appena scavati. "Tutti si sono affrettati a raccogliere il prima possibile, e quelle sono state le coltivazioni che hanno sofferto di più. Fortunatamente, quelle successive sono andate meglio".

In generale, anche la qualità non è stata buona, dice Clark, ma sono riusciti comunque a portare il prodotto sul mercato. "Sembra esserci un commercio in crescita anche per i prodotti che non sono perfetti, ma sono ancora commestibili e ci sono sempre persone che hanno bisogno di cibo a basso prezzo. Quindi, abbiamo fatto in modo che il prodotto arrivasse su mercati diversi. Il prezzo è rimasto molto buono, il che per noi è stato un enorme vantaggio. Se i prezzi rimarranno alti, potremmo chiudere la stagione in pareggio".

Le inondazioni attuali non sono un problema
Mentre la raccolta delle patate dolci si è conclusa da settimane, nello Stato del Mississippi continuano a persistere i problemi meteo - ancora piogge eccessive hanno causato inondazioni improvvise. Fortunatamente, le conseguenze sulle patate dolci non sono così pesanti.

“La pioggia eccessiva può rappresentare un problema per le patate dolci, ma non così tanto in questo periodo dell'anno. E' in ogni caso un po' preoccupante, perché se queste piogge eccessive si ripetessero ogni anno, potrebbero davvero danneggiarci, durante la stagione di crescita. Ma per ora, con tutte le patate dolci che abbiamo in deposito, non è un grande problema", afferma Clark.

Convention nazionale del Consiglio per le patate dolci degli Stati Uniti
Dal 26 al 28 gennaio 2020, si terrà a Nashville, nel Tennessee, la 58ma Convention nazionale del Consiglio delle patate dolci degli Stati Uniti.

Clark dice: "Questo evento annuale viene ospitato, a rotazione, dai cinque Stati produttori di patate dolci. Stavolta, è il turno del Mississippi. L'evento è un'ottima piattaforma per aggiornarsi. Durante l’evento hanno luogo numerosi altri incontri, come quello del gruppo di consulenti per le patate dolci, composto principalmente da docenti universitari e ricercatori che si incontrano per discutere su come migliorare le piantagioni e portare innovazioni nel settore. Poi c'è anche un meeting degli operatori interessati e una riunione guidata dall'American Sweet Potato Marketing Institute, che rappresenta coloro che per primi sono impegnati nello sviluppo di opportunità nel settore delle esportazioni, per incrementare l'export americano di patate dolci".

La maggior parte dei partecipanti alla Convention sono produttori, coltivatori, spedizionieri e confezionatori. La manifestazione di tre giorni si concluderà martedì 28 gennaio con un momento conviviale, premiazioni e una festa in onore della stagione delle patate dolci. L'anno prossimo l'evento si terrà in Alabama.

Per maggiori informazioni: 
Sylvia Clark
Mississippi Sweet Potato Council
Tel: +1 (662) 325-1696
Email: shc48@msstate.edu  
www.mssweetpotato.org 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto