Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I principali retailer tedeschi sottoscrivono un impegno sui salari minimi

La sala espositiva del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) ha aperto le sue porte all’International Green Week con il motto "UN MONDO SOLO - la nostra responsabilità" e le principali aziende tedesche di vendita al dettaglio hanno risposto all'invito e dato prova del loro senso di responsabilità, sin dal primo giorno della mostra.

Alla presenza del ministro federale Dr Gerd Müller, Aldi Nord, Aldi Süd, dm-drogerie markt, Kaufland, Lidl, REWE Group e Tegut hanno mostrato il loro impegno congiunto su base volontaria, per il raggiungimento graduale di salari e redditi minimi nelle filiere agricole, per prodotti a marchio del distributore. 

Questo è anche un obiettivo dello stesso Ministero: migliorare le condizioni di vita di coloro che si trovano all'inizio delle catene di fornitura globali. Il Ministro federale Gerd Müller, insieme alle stesse aziende, ha sottolineato l'importanza dei salari e dei redditi minimi per combattere la povertà e contrastare lo sfruttamento del lavoro minorile. Müller ha sottoscritto un impegno volontario congiunto, dichiarandolo una pietra miliare e ha invitato altre società a unirsi al gruppo di lavoro dei retailer tedeschi.

La vendita al dettaglio svolge un ruolo cruciale nella promozione di filiere e consumi sostenibili. Le materie prime utilizzate nella produzione di articoli a marchio del distributore, come le banane, provengono spesso da aziende e piantagioni di piccoli proprietari, nei Paesi partner del Sud del mondo. Tuttavia, molti produttori che si trovano all'inizio di queste filiere guadagnano molto poco dal loro lavoro.

Il Ministero sostiene i piccoli produttori mediante la sua Iniziativa per le catene di fornitura agricola sostenibili (INA), attuata dalla Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit (GIZ), che coordina il gruppo di lavoro e fornisce ai suoi membri le competenze tecniche per l'implementazione delle attività pianificate.

Firmando quest'impegno volontario, il Ministro federale Gerd Müller e Tanja Gönner hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare con le aziende per realizzare l’obiettivo di salari e redditi minimi.

Tali misure devono essere attuate, entro il 2025, inizialmente attraverso dei progetti pilota.

Le summenzionate società Aldi Nord, Aldi Süd, dm-drogerie markt, Kaufland, Lidl, REWE Group e Tegut hanno concordato, tra l'altro, i seguenti passaggi per il raggiungimento di salari e redditi minimi:

  • E' necessario stabilire, a tutti i livelli aziendali, un sentire comune dell'importanza di salari e stipendi minimi.
  • Il raggiungimento di salari e redditi minimi dovrebbe essere inserito come obiettivo a lungo termine nella politica di sostenibilità delle società di retail.
  • Le analisi degli hotspot saranno utilizzate per identificare le filiere agricole in cui vi è un rischio particolarmente elevato di redditi e salari bassi, a livello dei produttori.
  • Per consentire la tracciabilità dei prodotti agricoli, sarà aumentata la trasparenza nelle catene di approvvigionamento.
  • Le pratiche di acquisizione sostenibile sono sviluppate e implementate in collaborazione con acquirenti e fornitori.
  • Viene rafforzata la cooperazione e il dialogo lungo le filiere e con altri attori locali e internazionali, oltre che con le organizzazioni emananti le norme.
  • I membri del gruppo di lavoro riferiranno sui progressi e sulle esperienze di apprendimento, entro un periodo di tempo definito.
  • Strumenti, risorse e dati necessari saranno resi disponibili all'interno del gruppo di lavoro e ad altre parti interessate.

Per maggiori informazioni:
Sustainable Agricultural Supply Chains Initiative
www.nachhaltige-agrarlieferketten.org

Data di pubblicazione: